HomeFrontpageLa lettera di Nicola al figlio scomparso: "Alessandro, è tutto merito tuo"
spot_img

La lettera di Nicola al figlio scomparso: “Alessandro, è tutto merito tuo”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Davide Nicola e la lettera scritta a suo figlio nel 2017 rispunta su Linkedin: i suoi grandi traguardi dedicati alla memoria del piccolo Alessandro.

Davide Nicola, lettera al figlio dopo la vittoria

Un vero e proprio esperto di salvezza in Serie A. Ha cominciato nella stagione 2016/17 con il Crotone, poi con il Genoa ed il Torino, infine ci è riuscito alla guida della Salernitana. Ingaggiato con la squadra ultima in classifica il 15 Febbraio 2022, è riuscito nella rimonta fino ad evitare la retrocessione. Le imprese del tecnico piemontese, spesso giunte tra la sorpresa generale di tutti, sono sempre state dedicate al ricordo del figlio, il piccolo Alessandro.

Il bimbo è scomparso alla tenera età di 14 anni, in un incidente con la bici finita tragicamente sotto le ruote di un camion. ll vuoto di un padre dinanzi alla perdita del figlio è incolmabile: non c’è trofeo che possa anche solo lontanamente porre rimedio a tutto questo. La tenacia e la grinta dell’allenatore granata però, sono un marchio di fabbrica e rappresentano caratteristiche che solo chi ha incontrato difficoltà e sofferenze può maturare in sé. Davide Nicola nella lettera al figlio, esprime tutte le sue più intime sensazioni.

La dedica ad Alessandro

Dopo la prima salvezza ottenuta a Crotone, con questa struggente lettera un uomo forte, a tratti anche schivo, si piega inevitabilmente dinanzi al dolore che trasforma però in gratitudine e speranza:

“Ciao amore mio, non so dove sei. Non so cosa starai facendo. Forse sei su quella nuvola che era su di me quella sera, quando correvo per far volare la tua lanterna. O forse sei qui accanto a me. Abbiamo lottato insieme in questo anno complicatissimo, ma… oggi so che tu ci sei sempre stato lì con me. Sei riuscito con la tua energia a darmi la forza di lottare. Ale, questa non è la mia vittoria, ma la nostra, proprio come quella della promozione in Serie A del Livorno. Avrei voluto gioire con te, guardare i tuoi occhi e il tuo sorriso, prenderti per mano e insieme correre e festeggiare. Tutto questo è solo per te e ogni mia conquista è la tua, ogni mia vittoria sarà la tua, ogni mio sogno sarà anche il tuo”.

Ora è chiaro quanto la consapevolezza, la convinzione che l’allenatore della Salernitana Davide Nicola in questa lettera fatica a scovare nella sua interiorità, prendano forma nel suo lavoro e nella sue passioni. Un ulteriore insegnamento, che indica la strada verso la luce anche se ci si vede, irrimediabilmente, nel buio più totale.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari