martedì 21 06 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportCiclismo: il salernitano Albanese ai piedi del podio al Giro di Slovenia

Ciclismo: il salernitano Albanese ai piedi del podio al Giro di Slovenia

Una crescita costante, benché la vittoria non sia ancora arrivata: Vincenzo Albanese ha centrato al Giro di Slovenia il miglior risultato della carriera in una gara a tappe.

Ciclismo: Vincenzo Albanese 4° al Giro di Slovenia

Dopo un’ottima corsa rosa – suggellata dal 3° posto nella tappa di Jesi – Vincenzo Albanese è rientrato in gruppo al Giro di Slovenia.

Il «salernitano di Toscana» ha disputato una corsa da protagonista, lottando non solo sugli arrivi adatti agli sprinter, ma anche nelle tappe più dure.

Il 4° posto nella classifica finale, a soli 10″ dal podio, è perciò uno splendido risultato per il 25enne della Eolo-Kometa, che ha peraltro sempre messo piede tra i primi 10 in ognuna delle cinque frazioni.

Albanese ha così migliorato la 7ª posizione ottenuta due mesi fa al Giro di Sicilia, quando esplorò per la prima volta i suoi limiti anche su tracciati più impegnativi.

Quali indicazioni possiamo quindi ricavare dalle sue prestazioni nelle brevi gare a tappe? Pensare che il corridore nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano voglia puntare in futuro alla classifica di un Grande Giro appare improbabile. Piuttosto, questi risultati dimostrano che – dopo anni davvero difficili, in cui aveva pensato addirittura di smettere – Albanese è finalmente riuscito a trovare la sua dimensione tra i professionisti.

Ricordiamo che il Giro di Slovenia è stato vinto da Tadej Pogacar, a caccia della terza maglia gialla di fila al prossimo Tour de France.

Domenica il campionato italiano in Puglia

Con queste ottime premesse, l’uomo di punta della Eolo si presenterà al campionato italiano – in programma per domenica prossima ad Alberobello – tra i sicuri favoriti. Chissà che non sia questa l’occasione giusta per tornare alla vittoria dopo quasi 6 anni di digiuno.


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: