martedì 19 03 24
spot_img
HomeSportCiclismo: il salernitano Albanese ai piedi del podio al Giro di Slovenia
spot_img

Ciclismo: il salernitano Albanese ai piedi del podio al Giro di Slovenia

spot_imgspot_img

Una crescita costante, benché la vittoria non sia ancora arrivata: Vincenzo Albanese ha centrato al Giro di Slovenia il miglior risultato della carriera in una gara a tappe.

Ciclismo: Vincenzo Albanese 4° al Giro di Slovenia

Dopo un’ottima corsa rosa – suggellata dal 3° posto nella tappa di Jesi – Vincenzo Albanese è rientrato in gruppo al Giro di Slovenia.

Il «salernitano di Toscana» ha disputato una corsa da protagonista, lottando non solo sugli arrivi adatti agli sprinter, ma anche nelle tappe più dure.

Il 4° posto nella classifica finale, a soli 10″ dal podio, è perciò uno splendido risultato per il 25enne della Eolo-Kometa, che ha peraltro sempre messo piede tra i primi 10 in ognuna delle cinque frazioni.

Albanese ha così migliorato la 7ª posizione ottenuta due mesi fa al Giro di Sicilia, quando esplorò per la prima volta i suoi limiti anche su tracciati più impegnativi.

Quali indicazioni possiamo quindi ricavare dalle sue prestazioni nelle brevi gare a tappe? Pensare che il corridore nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano voglia puntare in futuro alla classifica di un Grande Giro appare improbabile. Piuttosto, questi risultati dimostrano che – dopo anni davvero difficili, in cui aveva pensato addirittura di smettere – Albanese è finalmente riuscito a trovare la sua dimensione tra i professionisti.

Ricordiamo che il Giro di Slovenia è stato vinto da Tadej Pogacar, a caccia della terza maglia gialla di fila al prossimo Tour de France.

Domenica il campionato italiano in Puglia

Con queste ottime premesse, l’uomo di punta della Eolo si presenterà al campionato italiano – in programma per domenica prossima ad Alberobello – tra i sicuri favoriti. Chissà che non sia questa l’occasione giusta per tornare alla vittoria dopo quasi 6 anni di digiuno.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari