Quale destino per lo sport amatoriale e dilettantistico della Campania con l’istituzione della zona rossa, che resterà in vigore per le prossime due settimane?
Sport dilettantistico, cosa succederà con la zona rossa?
Quali saranno le restrizioni che riguarderanno lo sport amatoriale e dilettantistico in Campania, declassata in zona rossa da lunedì 8 marzo?
Se i campionati di interesse nazionale non subiranno conseguenze, il discorso è diverso per l’attività amatoriale. Secondo le regole valide per le regioni rosse, infatti, tutti gli sport di contatto sono vietati. Lo stop è esteso anche agli eventi agonistici. Tuttavia, saranno consentiti gli allenamenti individuali all’aperto.
Pertanto, a meno che la situazione sanitaria non dovesse cambiare, queste limitazioni non riguarderanno il campionato di calcio di Eccellenza, né la serie C e la serie B femminile di basket.
Quali sono gli sport di contatto vietati?
Oltre al calcio e al calcio a cinque, l’elenco degli sport di contatto proibiti in zona rossa comprende basket, football, pallamano, pallavolo, rugby e tutte le discipline di combattimento.
Precisiamo, infine, che i decreti del governo Conte avevano già previsto la chiusura di palestre, piscine e circoli anche nelle regioni a basso e medio rischio.