Un altro capitolo della sfida per il Mondiale Supersport tra Adrian Huertas e Yari Montella sul circuito di Portimao, in Portogallo. Chi avrà prevalso in gara-2?
Seconda doppietta stagionale per Yari Montella
Le occasioni vanno colte al volo. E Yari Montella lo sa bene: il pilota salernitano del Barni Racing Team domina anche la seconda manche del GP di Portogallo e – complice una caduta del rivale per il titolo iridato della Supersport, lo spagnolo Adrian Huertas – riduce lo scarto in classifica a soli 20 punti.
Tuttavia, non è stato per niente facile centrare la seconda doppietta della stagione. Partito brillantemente dalla pole, Montella ha cercato invano di allungare sul leader del campionato, che ha cominciato a tallonare il 24enne di stanza a Montecorvino Pugliano per poi superarlo in rettilineo all’inizio del 7° giro.
Potrebbe interessarti anche:
A quel punto, tutti si sarebbero aspettati una poderosa fuga del madrileno verso la vittoria, ma la sua guida perennemente al limite gli ha teso una trappola nel corso della nona tornata: finito a terra in curva 5, Huertas ha danneggiato anche la leva del cambio. Per nulla intenzionato ad arrendersi, il pilota del team Aruba ha dovuto abbozzare una difficilissima rimonta dal 19° posto per macinare qualche punto.
L’episodio ha chiaramente agevolato Montella che, consapevole di non avere più alle spalle lo spagnolo, ha potuto amministrare l’ampio vantaggio sul connazionale Stefano Manzi (Yamaha) e sul francese Valentin Debise (id.) fino alla bandiera a scacchi. Dal canto suo, il 20enne madrileno è riuscito comunque a rientrare tra i primi 15, arrampicandosi fino alla 12ª posizione dopo una frenetica serie di sorpassi negli ultimi 2 giri.
Prossima puntata a Magny-Cours
Come detto all’inizio, il ducatista originario di Oliveto Citra ha dimezzato con gli interessi il ritardo in classifica: Huertas e Montella sono divisi da soli 20 punti (260 contro 240). A questo punto, il #55 salernitano cercherà di cavalcare l’onda più che mai favorevole sulla pista di Magny-Cours, in Francia, dove si correrà il quintultimo GP della stagione. Tutti in pista da venerdì 6 settembre per le prove ufficiali. Nella fine settimana le due manches che, a questo punto, potrebbero rimettere tutto in discussione.