Dopo quasi due mesi di ingiustificato letargo, tornano a sfrecciare le moto derivate dalla serie: Yari Montella a Misano Adriatico (Rimini) per le prove ufficiali del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quarta prova del Mondiale Supersport.
Yari Montella conquista la pole a Misano
Una prestazione eccezionale in vista della gara del sabato: il salernitano Yari Montella davanti a tutti nelle prove ufficiali del GP dell’Emilia-Romagna.
Il 24enne nato a Oliveto Citra e residente a Montecorvino Pugliano ha migliorato il 3° tempo delle libere (1’37″879) in fondo a una sessione di grande qualità, chiusa con il tempo di 1’36″876. In un primo momento, il pilota del Barni Racing Team si era assicurato la seconda piazzola alle spalle dello spagnolo Adrian Huertas (Ducati), ma il miglior giro del leader della classifica mondiale (1’36″843) è stato cancellato dai commissari per aver oltrepassato i limiti della pista.
Potrebbe interessarti anche:
Montella partirà davanti a Huertas (in ritardo di 72 millesimi) e al connazionale Stefano Manzi (Yamaha), distante quasi 6 decimi dal ducatista. Difficile attendersi rimonte eclatanti dalle retrovie: i riscontri delle libere hanno evidenziato il netto divario tra i primi tre e il resto della griglia, capitanata dal francese Valentin Debise su Yamaha, a quasi 7 decimi da Montella. Ancora più indietro un altro dei candidati al titolo, il tedesco Marcel Schrötter (MV Agusta), addirittura 10° a 1″4 dal poleman.
Sabato (diretta su Sky Sport) la prima manche
Il salernitano ha così l’occasione di tornare alla vittoria dopo la magnifica doppietta al debutto in Australia e di macinare punti preziosi dopo la sfortunata trasferta di Assen. Classifica cortissima dopo le prime sei gare della stagione: Huertas al comando con 86 punti, Montella e Manzi a una sola lunghezza, Schrötter a quota 84.
Semaforo verde sabato pomeriggio alle 15.15 con diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208 del bouquet satellitare).