mercoledì 11 12 24
spot_img
HomeSportSupercoppa di serie B: Virtus Arechi fuori dai giochi, ma a testa...
spot_img

Supercoppa di serie B: Virtus Arechi fuori dai giochi, ma a testa alta

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’ultimo gradino da scalare per entrare tra le migliori otto: la Virtus Arechi Salerno in Sicilia per il terzo turno preliminare della Supercoppa di serie B.

Supercoppa: Agrigento elimina la Virtus Arechi

Il primo esame di maturità della stagione per la Virtus Arechi Salerno, che ha conteso alla Moncada Agrigento la qualificazione alla Final Eight della Supercoppa di serie B.

A dispetto di una prova generosa nel secondo tempo, i granata salutano la competizione tricolore, lasciando il passo alla squadra di coach Catalani, che si è imposta per 66-59.

Inizio da brividi per i granata, che subiscono 7 punti in 2′. Gli uomini allenati da Giampaolo Di Lorenzo riprendono fiato con Valentini e Rajacic nel cuore dell’area, a cui si aggiunge Mennella dall’arco: distacco annullato. La Moncada non fa una piega e riprende la sua marcia: prima Costi, poi Lo Biondo puniscono gli ospiti da 3. La Virtus segna soltanto in lunetta con Bonaccorso: 12 punti da recuperare dopo i primi 10′ (25-13).

I padroni di casa muovono continuamente la difesa avversaria, che concede tiri aperti a Morici e Grande. Il digiuno dei salernitani in attacco dura metà quarto: tra percentuali in rosso e palle perse, il divario si allarga fino al -20, sancito da una tripla di Chiarastella. Rinaldi e Coltro spezzano l’appetito della Virtus, che alza l’intensità anche nella metà campo difensiva, limitando le perdite fino al -12 di metà partita. 37-25.

Risalita fino a -9 grazie a un raro canestro pesante di Bonaccorso, la Virtus non riesce però a rimettere in discussione la leadership della Moncada, che viaggia costantemente sopra la doppia cifra di vantaggio grazie ai punti di Grande e Chiarastella. Dal canto loro, i salernitani rivedono la luce nel finale di tempo: possessi più fluidi e tiri aperti da lontano. Rinaldi e Cimminella a segno dai 6.75, 7 punti da recuperare all’ultimo riposo: 54-47.

Attacchi silenti per 2′ prima che Bonaccorso segni il 2+1 che porta la Virtus sul -4. Nel momento migliore della serata, i granata concedono una tripla a Grande e un contropiede a Costi. Avanti di 9 punti, la Moncada subisce però il prepotente ritorno della Virtus: Rinaldi colpisce da 3, Valentini segna due canestri ravvicinati e scrive -3 (62-59). Mennella manca la tripla del pareggio a 30″ dalla fine, Grande e Lo Biondo chiudono i conti in lunetta.

Due settimane per preparare l’esordio in campionato

Finita la corsa in Supercoppa, la Virtus potrà concentrarsi sul debutto in campionato in casa della Talos Ruvo, in programma per sabato 2 ottobre.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari