venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBASKETVirtus Arechi, continua il via vai: Bottioni dà il cambio a Mennella
spot_img

Virtus Arechi, continua il via vai: Bottioni dà il cambio a Mennella

spot_imgspot_img

La Virtus Arechi Salerno piazza il terzo colpo di mercato dell’estate, ingaggiando un playmaker di esperienza. Cambia aria, invece, uno dei protagonisti dell’ultimo campionato.

Virtus Arechi, mercato: un rinforzo sul perimetro

Dopo gli ingaggi di Zucca e Laquintana, la Virtus Arechi Salerno chiude un altro affare di mercato.

Il nuovo play a disposizione di Giampaolo Di Lorenzo si chiama Riccardo Bottioni. Il 29enne emiliano – in arrivo dalla Rennova Teramo – ha frequentato con assiduità i parquet della serie cadetta, concedendosi anche una breve puntata in A2 a San Severo nel 2020-2021.

Uscito dal vivaio della Virtus Bologna, Bottioni ha iniziato a misurarsi con il basket dei grandi nel 2011-2012, quando ha giocato con la rinata Fortitudo Bologna nella defunta Divisione Nazionale A.

Di lì in avanti, il giocatore piacentino ha iniziato un lungo tour per le piazze italiane, sostando a Lucca, Ferrara, Campli e San Severo, con cui ha sfiorato la promozione in A2 nel 2017-2018.

Nel suo curriculum anche le esperienze con le maglie di Juvecaserta, Jesi, Nuova Sebastiani Rieti e, per l’appunto, Teramo, con cui ha doppiato i 10 punti di media a partita nell’ultimo campionato.

Parola all’ultimo arrivato al PalaLongo:

«Anche quando ho giocato da avversario contro la Virtus, ho sempre avuto la sensazione di trovarmi di fronte a una società ambiziosa […]. Arrivo qui dopo un lungo corteggiamento e con la consapevolezza di procedere passo dopo passo per raggiungere il massimo obiettivo. Infine, devo ammettere che mi stuzzica molto l’idea di essere allenato da un ex playmaker».

Mennella dice sì a Sant’Antimo

Gente che viene, gente che va: dopo due ottime stagioni in maglia granata, Marco Mennella ha accettato l’offerta della Geko Sant’Antimo.

La 23enne guardia napoletana farà coppia sul perimetro con un altro ex Virtus, Roberto Maggio.

La Juvecaserta acquista il titolo di Busto Arsizio

Una storia che si ripete: quando il campo emette una sentenza, si trova sempre il modo di ribaltarla. E così, nonostante l’eliminazione nella semifinale play-off della Serie C Gold, la Ble Juvecaserta parteciperà al prossimo campionato di Serie B.

I bianconeri hanno infatti trovato un accordo con la Pallacanestro Busto Arsizio che, dopo il trionfo nella C Gold lombarda, ha ceduto il titolo proprio alla Juve.

Con il massimo rispetto per la storia del movimento casertano – in verità passata per un’infinità di fallimenti negli ultimi anni – il merito sportivo esce calpestato per l’ennesima volta.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari