giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B: una novità per la Virtus Arechi, due addii a Sala...
spot_img

Serie B: una novità per la Virtus Arechi, due addii a Sala Consilina

spot_imgspot_img

Anche la Serie B di basket comincia il suo lungo percorso di avvicinamento alla stagione che verrà: Diesel Tecnica Sala Consilina e Virtus Arechi Salerno attive sul mercato.

Basket, Serie B: Virtus Arechi ingaggia Laquintana

Prime operazioni di mercato per le squadre salernitane che parteciperanno alla Serie B di basket 2022-2023.

Dopo l’ingaggio del pivot Dario Zucca, la Virtus Arechi Salerno ha annunciato un altro ingaggio di peso: la guardia Giovanni Laquintana, capocannoniere nella passata stagione con la maglia della Lapietra Monopoli.

31 anni da compiere a novembre, il giocatore pugliese – fratello del play della Germani Brescia Tommaso – ha iniziato la sua carriera da senior a Teramo, senza tuttavia mai esordire in Serie A, per poi frequentare con assiduità i parquet dei campionati regionali.

Dopo un’apparizione a Massafra (A Dilettanti), Laquintana ha giocato a lungo in C, dividendosi tra Ruvo di Puglia, Mola di Bari, Bari, Fasano e Castellana Grotte, concedendosi anche un paio di puntate oltreconfine con le maglie di Bernalda e La Spezia.

Dopo una breve apparizione in B con il CUS Taranto, il fratello d’arte ritrova il basket dei cadetti nel 2019-2020 con la Tecnoswitch Ruvo di Puglia prima di accasarsi a Monopoli.

Laquintana arriva a Salerno dopo un campionato in cui ha costeggiato i 25 punti di media a partita.

Le prime impressioni dell’esterno appulo subito dopo la firma del contratto:

«Mi ha convinto il progetto della Virtus, tant’è vero che non ho esitato ad accettare la proposta della dirigenza […]. Pur essendo un giocatore prettamente offensivo, prometto che darò il mio contributo anche in difesa».

Riconfermati Moffa e Rinaldi, Valentini ad Avellino

Nella giornata di venerdì, invece, il club del capoluogo ha annunciato la riconferma di due dei protagonisti dell’ultima stagione, Niccolò Rinaldi e Niccolò Moffa.

Esce di scena, invece, Andrea Valentini. Il 24enne centro laziale lascia il PalaLongo dopo due stagioni per trasferirsi alla Delfes Avellino, dove troverà un altro ex Virtus Arechi, il capo allenatore Giovanni Benedetto.

Diesel Tecnica, salutano Garcia e Merlo

In attesa di conoscere i volti nuovi della squadra che debutterà a settembre in B, la Diesel Tecnica Sala Consilina ha congedato l’argentino Alvaro Merlo – del quale non si conosce ancora la destinazione futura – e Taylor Garcia.

Dopo due promozioni di fila con i biancoazzurri del Vallo di Diano, l’ispano-cubano tornerà a difendere i colori della Miwa Benevento, in C Gold.

Nessun’altra novità, per il momento, sugli altri protagonisti della recente promozione.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari