lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportPALLANUOTODolce convocato per i Mondiali di pallanuoto
spot_img

Dolce convocato per i Mondiali di pallanuoto

spot_imgspot_img

Dopo aver centrato la finale della neonata Coppa del Mondo (in altre parole, l’erede della World League), il salernitano Vincenzo Dolce si prepara a un’altra avventura iridata con la Nazionale di pallanuoto.

Vincenzo Dolce in partenza per i Mondiali di pallanuoto

Il terzo Mondiale di una carriera già luminosa: Vincenzo Dolce tra i 15 azzurri selezionati da Alessandro Campagna per i Mondiali di Fukuoka, in Giappone.

Il 28enne difensore della Amatori Nuoto Brescia si imbarcherà sull’aereo per l’Estremo Oriente con i compagni di squadra Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice.

Per il resto, poche variazioni nel gruppo azzurro che cercherà di migliorare l’argento mondiale conquistato un anno fa a Budapest: escluso Matteo Iocchi Gratta, Campagna ha puntato sull’ex centrovasca della Pro Recco Alessandro Velotto. Torna nel giro del Settebello anche Gonzalo Echenique. Debutto mondiale, infine, per il 19enne centrovasca Francesco Condemi, nell’ultima stagione all’Ortigia.


Potrebbe interessarti anche:


Esordio contro la Francia

Nella fase a gironi, l’Italia sfiderà il Canada, la Cina e la Francia. Debutto lunedì 17 luglio (6.30 italiane) contro i cugini d’Oltralpe. Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 (ore 2.30) la gara con il “7” nordamericano, venerdì 21 (ore 10.30) l’ultimo match del girone B con la Cina.

A meno di clamorose sorprese, il Settebello dovrebbe essere favorito per il primo posto e la conseguente qualificazione diretta per i quarti di finale. In tal caso, l’Italia sfiderebbe la vincente del barrage tra la 3ª del girone C (in cui sono state sorteggiate Croazia, Ungheria, Argentina e Giappone) e la 2ª del gruppo D (forse il più equilibrato dei quattro, con i campioni del mondo della Spagna, la Serbia, il Montenegro e il Sudafrica).

Ricordiamo, infine, che le finaliste del torneo iridato metteranno al sicuro la qualificazione per i Giochi olimpici di Parigi 2024.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari