venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageDolce ancora in gol, Italia ai quarti dell'Europeo
spot_img

Dolce ancora in gol, Italia ai quarti dell’Europeo

spot_img
spot_img

Una prova di forza contro l’avversaria potenzialmente più pericolosa del girone: Vincenzo Dolce e il Settebello schiantano la Grecia e volano ai quarti di finale dell’Europeo.

Vincenzo Dolce e il Settebello battono anche la Grecia

Lezione di pallanuoto della Nazionale italiana alla Grecia: il “7” azzurro si impone per 15-8 (con una rete nel quarto tempo di Vincenzo Dolce) e si assicura un posto nei quarti di finale con un turno d’anticipo.

Per quanto si era visto nei tornei di preparazione, era lecito attendersi una prestazione di alto livello degli uomini allenati da Alessandro Campagna contro le squadre più forti del girone B. Pochi, però, avrebbero scommesso su una vittoria così larga contro la finalista dell’ultimo Mondiale, che si è presentata in Croazia al gran completo.


Potrebbe interessarti anche:


Un uomo davanti a tutti: Edoardo Di Somma. Il centroboa del Ferencvaros ha dettato legge in attacco, mettendo a segno 5 reti consecutive nei primi due tempi. Il conto sarebbe stato addirittura più corposo se non fosse intervenuto il VAR per una gomitata a un avversario all’inizio del terzo periodo: espulsione e un turno di squalifica.

Ciononostante, l’Italia è stata padrona della vasca dall’inizio alla fine: un rendimento eccellente con l’uomo in più (6/9 all’ultima sirena), un’ottima circolazione di palla che ha letteralmente disorientato la difesa dei greci e liberato i tiratori azzurri. In più, un ottimo lavoro per isolare i giocatori più temuti della selezione ellenica, Kakaris e Vlachopoulos, e un eccellente Del Lungo che ha blindato la porta nelle situazioni di inferiorità numerica.

Riscontri incoraggianti per Campagna anche dai due giocatori che avevano seguito la gara d’esordio con la Georgia dal piano vasca: Gonzalo Echenique ha costruito il primo break della serata, mettendo a segno una preziosa tripletta; Nicholas Presciutti ha lavorato brillantemente in copertura, mettendosi anche al servizio dei compagni con due passaggi vincenti.

A proposito di difesa: altra prestazione di spessore di Vincenzo Dolce. Entrato nel corso del primo tempo, il 28enne salernitano ha ben fronteggiato i centroboa greci, portando spesso raddoppi preziosi in tandem con Alessandro Velotto. Inoltre, non ha perso confidenza con il gol, il secondo della sua rassegna europea, con il quale ha inchiodato il tabellone sul 15-8.

Lunedì la partita con l’Ungheria

L’Italia tornerà in vasca lunedì sera (ore 19, diretta su Rai Sport HD e streaming su Rai Play) per il match con l’Ungheria. Con un’altra vittoria, il Settebello blinderebbe il primato nel girone e il quarto di finale con la Serbia che, a meno di sorprese, occuperà la vetta del gruppo C.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari