venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageBronzo europeo per Vincenzo Dolce
spot_img

Bronzo europeo per Vincenzo Dolce

spot_img
spot_img

L’ultima fatica dell’Europeo: il Settebello (senza Vincenzo Dolce, escluso per scelta tecnica dal CT Campagna) in vasca a Zagabria per contendere il bronzo all’Ungheria.

Vincenzo Dolce sul podio europeo

Un’altra medaglia da aggiungere a una bacheca ricca come poche: Vincenzo Dolce chiude il suo Europeo senza disputare la finale per il 3° e 4° posto con l’Ungheria, ma con un bronzo al collo, il primo nella rassegna continentale dopo il 6° posto di Budapest 2020 e il 4° di Spalato 2022.

Il 28enne salernitano ha assistito dalla tribuna al netto successo degli azzurri (7-12 il punteggio finale), che hanno così riscattato non solo la serata grigia con la Spagna, ma anche il passaggio a vuoto nella fase a gironi con i giovani magiari allenati da Zsolt Varga.


Potrebbe interessarti anche:


Italia sempre in controllo fin dai primi minuti di partita, imponendo la sua fisicità e la sua capacità di anticipare le mosse difensive degli avversari, sovrastati anche nel corto raggio, il vero tasto dolente della semifinale di domenica.

Una vittoria ottenuta di slancio, con un robusto 8-3 alla fine dei primi due tempi e un’impressionante solidità con l’uomo in meno (appena 2/9 per l’Ungheria). In bella evidenza Andrea Fondelli – lasciato a riposo nella gara con la Spagna – e Gonzalo Echenique, entrambi a segno per tre volte.

In ogni caso, la sensazione è che il Settebello non abbia ancora trovato la sua vera dimensione: gli alti e i bassi di questo Europeo dimostrano che c’è ancora molto da fare, anzitutto per superare i passaggi a vuoto che hanno compromesso il cammino in Croazia. Tuttavia, è altrettanto innegabile che la migliore Italia sia seconda a poche sulla scena della pallanuoto mondiale.

Dal 2 al 18 febbraio i Mondiali in Qatar

Cionondimeno, è rimasto ancora in sospeso il vero nodo dell’inverno: la qualificazione olimpica. Svanite le prime due opportunità ai campionati del mondo di Fukuoka 2023 e agli Europei, resta aperta una sola strada: il Mondiale di Doha (Qatar), in calendario dal 2 al 18 febbraio, che assegnerà gli ultimi quattro biglietti per Parigi. Settebello inserito nel girone D con Kazakistan, Romania e la solita Ungheria.

Gli azzurri si avvicineranno alla rassegna iridata con un collegiale a Ostia (Roma), in programma dal 21 al 26 gennaio, cui parteciperanno 25 giocatori. Conclusa la preparazione, Alessandro Campagna stilerà la lista dei 15 che voleranno nell’emirato qatariota. A meno di sorprese, Dolce sarà ancora della compagnia. Con la speranza che, dalla lontana Penisola Arabica, si possa intravedere la Tour Eiffel.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari