lunedì 26 09 22
HomeSportCICLISMOIl salernitano Vincenzo Albanese in lizza per un posto ai Mondiali

Il salernitano Vincenzo Albanese in lizza per un posto ai Mondiali

- Advertisment -spot_img

Il salto di qualità per avvicinare le prime file del ciclismo italiano: il «salernitano di Toscana» Vincenzo Albanese tra i 12 pretendenti alla maglia azzurra per i Mondiali.

Vincenzo Albanese punta alla convocazione per i Mondiali

Un altro passo in avanti, comunque vada a finire: Vincenzo Albanese è in corsa per partecipare ai Mondiali di ciclismo su strada di Wollongong, in Australia.

Il 25enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano rientra infatti nella lista dei 12 corridori scelti dal CT Daniele Bennati per un posto nella squadra azzurra. Albanese si è guadagnato la chiamata grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2022, in testa il colpaccio di metà agosto al Tour du Limousin.

Nell’elenco compaiono anche i nomi di Davide Ballerini, Andrea Bagioli, Samuele Battistella, Alberto Bettiol, Nicola Conci, Alessandro Covi, Giacomo Nizzolo, Stefano Oldani, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota, Matteo Trentin e Filippo Zana. Bennati chiuderà i giochi lunedì, quando saranno designati i 10 che partiranno per l’Oceania.

La prova in linea si correrà domenica 25 settembre dalle 2.15 (ora italiana).


Potrebbe interessarti anche:


Quel sogno condiviso a gennaio con i lettori di SalernoSport24

A conti fatti, Albanese meriterebbe la convocazione, se non altro perché è stato tra i pochissimi a esprimersi con costanza in una stagione avara di gloria per il nostro ciclismo.

Una nota a margine, infine: il ragazzo metà campano, metà toscano aveva espresso in un’intervista al nostro sito il desiderio di gareggiare con la maglia dell’Italia. E se questa fosse la volta buona?

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: