Il salto di qualità per avvicinare le prime file del ciclismo italiano: il «salernitano di Toscana» Vincenzo Albanese tra i 12 pretendenti alla maglia azzurra per i Mondiali.
Vincenzo Albanese punta alla convocazione per i Mondiali
Un altro passo in avanti, comunque vada a finire: Vincenzo Albanese è in corsa per partecipare ai Mondiali di ciclismo su strada di Wollongong, in Australia.
Il 25enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano rientra infatti nella lista dei 12 corridori scelti dal CT Daniele Bennati per un posto nella squadra azzurra. Albanese si è guadagnato la chiamata grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2022, in testa il colpaccio di metà agosto al Tour du Limousin.
Nell’elenco compaiono anche i nomi di Davide Ballerini, Andrea Bagioli, Samuele Battistella, Alberto Bettiol, Nicola Conci, Alessandro Covi, Giacomo Nizzolo, Stefano Oldani, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota, Matteo Trentin e Filippo Zana. Bennati chiuderà i giochi lunedì, quando saranno designati i 10 che partiranno per l’Oceania.
La prova in linea si correrà domenica 25 settembre dalle 2.15 (ora italiana).
Potrebbe interessarti anche:
- Paolo Zanetti in sala stampa: “Mazzocchi è un grande giocatore”
- Danilo Iervolino protagonista con Sorrentino a Venezia
Quel sogno condiviso a gennaio con i lettori di SalernoSport24
A conti fatti, Albanese meriterebbe la convocazione, se non altro perché è stato tra i pochissimi a esprimersi con costanza in una stagione avara di gloria per il nostro ciclismo.
Una nota a margine, infine: il ragazzo metà campano, metà toscano aveva espresso in un’intervista al nostro sito il desiderio di gareggiare con la maglia dell’Italia. E se questa fosse la volta buona?