lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportCiclismo: il salernitano Albanese migliore degli italiani alla Milano-Sanremo
spot_img

Ciclismo: il salernitano Albanese migliore degli italiani alla Milano-Sanremo

spot_imgspot_img

Un piazzamento di prestigio all’esordio in una classica monumento: il salernitano Vincenzo Albanese 11° alla Milano-Sanremo.

Milano-Sanremo: Vincenzo Albanese a ridosso dei 10

Una gara da protagonista, per di più al debutto sulle strade della Classica di primavera: Vincenzo Albanese 11° e primo degli italiani alla Milano-Sanremo.

Il 26enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano ha potuto correre a carte coperte nei primi 260 km grazie ai compagni di squadra Samuele Rivi e Diego Sevilla, due dei 7 attaccanti di giornata.

Quando la corsa si è accesa sulla Cipressa su impulso degli uomini della Jumbo-Visma e della UAE Emirates, il corridore della Eolo-Kometa ha scalato posizioni, senza perdere contatto dai favoriti per la vittoria.

Le accelerazioni sul Poggio dello sloveno Tadej Pogacar hanno obbligato il salernitano di Toscana a correre sulla difensiva. Eppure, le schermaglie tra gli altri grossi calibri del gruppo (van Aert, Van Der Poel, Pedersen) gli hanno consentito di resistere anche in cima all’ultimo strappo.

La caduta del francese Benoit Cosnefroy a metà discesa, però, ha negato ad Albanese l’opportunità di arrivare con i primissimi in via Roma, dove ha primeggiato l’altro sloveno Matej Mohoric, autore di un clamoroso numero nella velocissima picchiata verso Sanremo.

Albanese ha chiuso a un pugno di secondi dal gruppo dei battuti, piazzandosi alle spalle del francese Arnaud Démare.

“È stato meraviglioso trovarsi tra i migliori”

A corsa finita, Albanese ha condiviso con l’ufficio stampa della sua squadra la soddisfazione per questo risultato:

«Complimenti ai miei compagni di squadra Rivi e Sevilla, che sono stati davanti per tutta la corsa. Il finale è stato grandioso: non sono riuscito a entrare tra i migliori 10, ma sono contentissimo perché sono il primo degli italiani. La Sanremo è una corsa bellissima: la guardo e la sogno da quando ero bambino. Trovarsi lì davanti è stato meraviglioso».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari