La prima trasferta belga della carriera per Vincenzo Albanese: il 27enne nato a Laviano e cresciuto a Olivetro Citra in gara nella E3 Saxo Bank Classic, la prova generale del Giro delle Fiandre meglio conosciuta come Gran Premio di Harelbeke.
9° posto per Vincenzo Albanese nella E3 Harelbeke
La prima volta sulle pietre e sui muri non si scorda mai: un generoso Vincenzo Albanese chiude al 9° posto la E3 Saxo Bank Classic (207,6 km), gara di preparazione al Fiandre di domenica 31 marzo.
Il capitano della Arkéa-Samsic ha pedalato fianco a fianco con i grandi specialisti del pavé fino ai -44 dal traguardo, quando un irresistibile Mathieu van der Poel (Alpecin-Decenuninck) ha salutato la compagnia sulle rampe del Paterberg, involandosi verso il primo successo della stagione.
Potrebbe interessarti anche:
Avremmo probabilmente assistito a una sfida a due se il suo principale rivale, Wout van Aert (Visma | Lease a Bike), non fosse caduto proprio sul Paterberg. Rientrato sui primi inseguitori di van der Poel, il belga si è poi lanciato in un lungo ma infruttuoso inseguimento prima di essere raggiunto dal connazionale Jasper Stuyven (Lidl-Trek), che lo ha facilmente regolato nella volata per il 2° posto.
Come detto in apertura, Albanese si è brillantemente inserito nella corsa per un posto nella top 10, attaccando nel finale con il tedesco Nils Politt (UAE Emirates), il lettone Toms Skjuins (Lidl) e il lussemburghese Alex Kirsch (id.). Sotto una pioggia battente, il corridore metà campano, metà toscano non ha trovato lo spazio per superare il longilineo tedesco. Ormai in riserva, Albanese è stato infilato da Skujins proprio sulla linea d’arrivo.
Domenica la Gand-Wevelgem
Poco male, però: il 9° posto all’esordio assoluto in Belgio è uno splendido risultato che attesta una volta di più la grande versatilità del corridore di stanza a Reggello (Firenze). Per ulteriori conferme, non resta che attendere altre 48 ore: il menu propone la Gand-Wevelgem, altri 257 km sui muri e sul pavé delle Fiandre.