venerdì 13 05 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportCiclismo, Giro d'Italia: due piazzamenti tra i primi 10 per Vincenzo Albanese

Ciclismo, Giro d’Italia: due piazzamenti tra i primi 10 per Vincenzo Albanese

Vincenzo Albanese in ascesa sulle strade del 105° Giro d’Italia: il salernitano di Toscana ha finora collezionato due piazzamenti tra i migliori 10.

Giro d’Italia 2022: Vincenzo Albanese è sul pezzo

Un’ottima pagella per Vincenzo Albanese dopo la prima settimana del Giro d’Italia.

Il 25enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano ha messo da parte due piazzamenti tra i migliori 10 nelle ultime due tappe della corsa rosa, in cui ha confermato ancora una volta le sue doti di corridore versatile.

Se il 9° posto nell’arrivo in volata di Scalea stupisce fino a un certo punto, la settima piazza conquistata venerdì nella Diamante-Potenza (196 km) è un segnale di crescita e di maturità che non può passare inosservato.

Non era per nulla semplice, infatti, difendersi in una tappa così nervosa e impegnativa, nella quale la carovana del Giro ha dovuto superare un dislivello di oltre 4.500 metri e quattro GPM.

Eppure, l’uomo della Eolo-Kometa si è difeso alla grande, restando stabilmente nel gruppo della maglia rosa Lopez Perez prima di sprintare sulla rampa finale.

Albanese si è giocato la sesta posizione con il tedesco Lennard Kämna, vincitore martedì sull’Etna, lasciandosi comunque alle spalle tutti gli uomini di classifica.

Ricordiamo che la 7ª tappa è stata vinta dall’olandese Bouwman davanti al connazionale Mollema e all’italiano Formolo, protagonisti di una fuga a 7 scattata dopo quasi 80 km di corsa.

Sabato l’arrivo a Napoli

A proposito di tappe nervose: l’andirivieni tra Napoli e i Campi Flegrei, in programma per sabato, può essere un’altra occasione per migliorarsi.

Nonostante sia una frazione breve (153 km), il percorso ondulato e il circuito disegnato tra Bacoli e Monte di Procida potrebbe tagliare fuori molti dei velocisti puri.

Dunque, se la corsa dovesse essere selettiva, Albanese potrebbe senz’altro provarci. La forma c’è. Manca solo il risultato a sensazione.


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: