giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportCICLISMOSubito un podio per Albanese in Sicilia
spot_img

Subito un podio per Albanese in Sicilia

spot_imgspot_img

Prima gara della stagione e primo podio per Vincenzo Albanese: il «salernitano di Toscana» 2° sul traguardo di Agrigento, dove si è conclusa la tappa inaugurale del Giro di Sicilia.

Vincenzo Albanese 2° all’esordio stagionale

Un ottimo risultato dopo oltre due mesi trascorsi lontano dalle corse per la caduta in Spagna: Vincenzo Albanese ha debuttato in corsa con un podio al Giro di Sicilia.

Il 26enne della Valle del Sele – vissuto a Laviano fino all’età di 5 anni – si è piazzato 2° nella prima tappa della corsa isolana (Marsala-Agrigento, 159 km), battuto soltanto dal neozelandese Finn Fisher-Black, che ha sorpreso la concorrenza con un allungo all’ultimo chilometro, poco prima dell’ingresso in città.

La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga a 7, di cui sono stati protagonisti gli italiani Belleri, Galli, Milesi, Montefiori e Poli, lo svizzero Thalmann e il tedesco Schönberger. I fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di poco superiore ai 2′ prima che le squadre di punta (Astana, Jayco-Alula e UAE Emirates) si mettano al lavoro per ridurre lo svantaggio.

In vista degli ultimi 30 km di corsa, la fuga perde pezzi: Schönberger si porta dietro i soli Thalmann e Belleri, che sarà peraltro l’ultimo degli attaccanti a desistere. Gruppo compatto ai -5 dal traguardo.

La rampa finale (3 km con pendenza massima del 9%) e il gran lavoro della UAE assottigliano drasticamente la rosa dei candidati alla vittoria. Poco prima del triangolo rosso, l’allungo decisivo di Fisher-Black, propiziato dall’ottima strategia dei compagni, che creano il proverbiale “buco” per consentirgli di avvantaggiarsi.

Il 21enne neozelandese prende il largo e si invola così verso il primo successo da professionista. Alle loro spalle, Albanese – apparso già in ottima forma nonostante il lungo stop – regola facilmente i connazionali Diego Ulissi – compagno di squadra del vincitore – e Damiano Caruso (Bahrain-Victorius), vincitore un anno fa della classifica finale.


Potrebbe interessarti anche:


Mercoledì l’arrivo a Vittoria

Fisher-Black indossa anche la prima maglia di leader con 12″ su Albanese e 14″ su Ulissi.

Il corridore metà campano, metà toscano potrà riprovarci mercoledì nella seconda tappa, la Canicattì-Vittoria (193 km), anche se il disegno del percorso appare decisamente più favorevole agli sprinter puri.

Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport dalle 13.50 circa.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari