mercoledì 31 05 23
spot_img
HomeSportCICLISMOSubito un podio per Albanese in Sicilia

Subito un podio per Albanese in Sicilia

spot_img
- Advertisment -spot_img

Prima gara della stagione e primo podio per Vincenzo Albanese: il «salernitano di Toscana» 2° sul traguardo di Agrigento, dove si è conclusa la tappa inaugurale del Giro di Sicilia.

Vincenzo Albanese 2° all’esordio stagionale

Un ottimo risultato dopo oltre due mesi trascorsi lontano dalle corse per la caduta in Spagna: Vincenzo Albanese ha debuttato in corsa con un podio al Giro di Sicilia.

Il 26enne della Valle del Sele – vissuto a Laviano fino all’età di 5 anni – si è piazzato 2° nella prima tappa della corsa isolana (Marsala-Agrigento, 159 km), battuto soltanto dal neozelandese Finn Fisher-Black, che ha sorpreso la concorrenza con un allungo all’ultimo chilometro, poco prima dell’ingresso in città.

La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga a 7, di cui sono stati protagonisti gli italiani Belleri, Galli, Milesi, Montefiori e Poli, lo svizzero Thalmann e il tedesco Schönberger. I fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di poco superiore ai 2′ prima che le squadre di punta (Astana, Jayco-Alula e UAE Emirates) si mettano al lavoro per ridurre lo svantaggio.

In vista degli ultimi 30 km di corsa, la fuga perde pezzi: Schönberger si porta dietro i soli Thalmann e Belleri, che sarà peraltro l’ultimo degli attaccanti a desistere. Gruppo compatto ai -5 dal traguardo.

La rampa finale (3 km con pendenza massima del 9%) e il gran lavoro della UAE assottigliano drasticamente la rosa dei candidati alla vittoria. Poco prima del triangolo rosso, l’allungo decisivo di Fisher-Black, propiziato dall’ottima strategia dei compagni, che creano il proverbiale “buco” per consentirgli di avvantaggiarsi.

Il 21enne neozelandese prende il largo e si invola così verso il primo successo da professionista. Alle loro spalle, Albanese – apparso già in ottima forma nonostante il lungo stop – regola facilmente i connazionali Diego Ulissi – compagno di squadra del vincitore – e Damiano Caruso (Bahrain-Victorius), vincitore un anno fa della classifica finale.


Potrebbe interessarti anche:


Mercoledì l’arrivo a Vittoria

Fisher-Black indossa anche la prima maglia di leader con 12″ su Albanese e 14″ su Ulissi.

Il corridore metà campano, metà toscano potrà riprovarci mercoledì nella seconda tappa, la Canicattì-Vittoria (193 km), anche se il disegno del percorso appare decisamente più favorevole agli sprinter puri.

Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport dalle 13.50 circa.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari