venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportGiro d'Italia: Vincenzo Albanese si conferma in maglia azzurra
spot_img

Giro d’Italia: Vincenzo Albanese si conferma in maglia azzurra

spot_imgspot_img

Il salernitano Vincenzo Albanese ci prende gusto e, grazie a un’altra fuga, consolida il primato nella classifica degli scalatori al Giro d’Italia.

Giro d’Italia: Vincenzo Albanese veste ancora d’azzurro

Vincenzo Albanese si conferma in maglia azzurra al Giro d’Italia 2021 anche dopo la terza tappa (Biella-Canale, 190 km).

Il corridore originario di Oliveto Citra si è guadagnato almeno per un altro giorno la maglia azzurra di leader degli scalatori, transitando per primo sul GPM di Piancanelli.

L’alfiere della Eolo-Kometa, protagonista di una lunga fuga a otto, ha preceduto in cima alla salita lo svizzero Simon Pellaud e l’olandese Lars Van Den Berg, conquistando i nove punti in palio.

A prescindere dall’esito dei prossimi due Gran Premi della Montagna, entrambi di quarta categoria, il 25enne salernitano è già sicuro di difendere il primato, che ha peraltro rafforzato passando davanti a tutti anche sulla salita di Castino.

La difesa prosegue a Sestola

A questo punto, il giovane corridore metà campano, metà toscano dovrà confermarsi anche nella difficile tappa di martedì, con l’arrivo in quota a Sestola. Lecito pensare che gli uomini di classifica la faranno da padrona, ma Albanese potrà comunque provarci.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari