giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportTokyo 2020: lo scafatese Vincenzo Abbagnale da riserva a titolare nel 2...
spot_img

Tokyo 2020: lo scafatese Vincenzo Abbagnale da riserva a titolare nel 2 senza

spot_imgspot_img

Fino a mercoledì notte, il salernitano Vincenzo Abbagnale era stato semplice spettatore delle gare di canottaggio di Tokyo 2020. Tuttavia, un caso di positività al COVID-19 tra gli azzurri ha offerto una chance anche all’atleta originario di Scafati.

Tokyo 2020: Vincenzo Abbagnale subentra a Di Costanzo

Da riserva a titolare: il canottiere salernitano Vincenzo Abbagnale ha debuttato a sorpresa ai Giochi di Tokyo, gareggiando nel 2 senza.

Il 28enne dell’Agro ha infatti sostituito Marco Di Costanzo – dirottato all’ultimo momento sul 4 di coppia per la positività al virus di Bruno Rosetti – giusto in tempo per disputare la semifinale.

In coppia con Giovanni Abagnale, l’atleta della Marina Militare non è tuttavia riuscito a strappare il biglietto per la finale: il 2 senza azzurro, infatti, si è piazzato nella seconda semifinale con il tempo di 6’20″29.

Ricordiamo che soltanto le prime tre di ciascuna serie erano ammesse alla finale A.

Nonostante il pochissimo tempo a disposizione per prepararsi, Abbagnale-Abagnale hanno comunque tenuto testa per più di metà gara a Serbia, Olanda e Canada, che hanno lottato fino in fondo per la qualificazione alle spalle dell’imprendibile imbarcazione croata.

A fine regata, Abbagnale ha parlato all’ufficio stampa della Federazione italiana canottaggio:

«Sono stato svegliato dalla notizia che sarei salito sul 2 senza al posto di Marco Di Costanzo […]. È stato tutto veloce e inaspettato, al punto che non abbiamo avuto neppure modo di rivedere la barca. Sono sceso in acqua senza toccare le impostazioni, sperando che andasse tutto bene. Nonostante questa difficile situazione, io e Giovanni siamo andati bene. Peccato non aver potuto fare niente di più per poter arrivare in finale».

Giovedì notte ancora in acqua per la finale B

A meno di ulteriori variazioni, Abbagnale tornerà sul campo di regata del Sea Forest Waterway per la finale B. Diretta su Discovery+ ed Eurosport Player nella notte tra mercoledì e giovedì all’1.30 (ora italiana).


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari