venerdì 24 05 24
spot_img
HomeSportAmendola medaglia d'argento ai Mondiali di pancrazio
spot_img

Amendola medaglia d’argento ai Mondiali di pancrazio

spot_img
spot_img

La settimana d’oro delle arti marziali salernitane è proseguita a Riad, in Arabia Saudita, dove si stanno disputando i World Kombat Games, l’Olimpiade degli sport di combattimento: la giovane Vincenza Amendola medaglia d’argento nel pancrazio.

Vincenza Amendola argento nel pancrazio

Dopo i successi di Antonio Mosca e Francesco Farina ai Mondiali ISKA di Monaco di Baviera, lo sport salernitano festeggia la medaglia d’argento di Vincenza Amendola nel torneo di pancrazio – la disciplina che unisce lotta e pugilato – dei World Kombat Games.

La 21enne di Atena Lucana – tesserata per il New Kodokan Basilicata – ha debuttato nella categoria -70 kg con un successo sulla greca Ioanna Tourtouropoulou per ritiro dell’avversaria. Amendola si è poi ripetuta in semifinale contro l’iraniana Afeth Solgi, sconfiggendola per 5-0. Nell’ultimo atto del torneo, invece, l’azzurra si è arresa alla tedesca Lorena Nicole Cubero, che ha prevalso per 3-1.

Un risultato di assoluto spessore per la versatile atleta del Vallo di Diano, che ha vinto nel 2022 la Coppa Italia Under-20 di lotta olimpica. Nel suo curriculum anche un argento nelle finali della Coppa Italia di judo (-70 kg), vinto a Policoro nel 2019, e il campionato italiano di grappling – uno sport di combattimento che rientra nel perimetro delle arti marziali miste – nel 2022.


Potrebbe interessarti anche:


La sorella Alessia a un passo dal podio

La campagna araba della famiglia Amendola è stata nobilitata dal 4° posto della sorella minore Alessia nei 65 kg.

Eliminata nei quarti di finale dall’ucraina Daria Chibisova (5-0), Amendola è comunque rientrata nel giro delle medaglie, disputando il match di ripescaggio contro l’azera Esmira Mammadova, perdendolo per 1-4.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari