Un altro risultato di grande prestigio per la salernitana Vincenza Amendola: la 22enne di Atena Lucana ha vinto per la seconda volta in carriera il titolo italiano di pancrazio, lo sport di combattimento che unisce la lotta al pugilato.
2° titolo italiano di pancrazio per Vincenza Amendola
Un anno d’oro per Vincenza Amendola: la polivalente atleta del Vallo di Diano ha conquistato al PalaPellicone di Ostia (Roma) la fascia tricolore di pancrazio, categoria fino a 70 kg.
La figlia e sorella d’arte della New Kodokan Brienza – già campionessa d’Italia nel 2022 – ha sconfitto per KO la calabrese Laura Mesoraca (Warpedo Pankration). Una preziosa conferma per Amendola, già medaglia d’argento in questa disciplina ai World Kombat Games di Riyad, in Arabia Saudita.
Potrebbe interessarti anche:
Il suo 2024 si conclude esattamente com’era cominciato: con una vittoria. A fine gennaio, infatti, Amendola aveva conquistato nello stesso impianto il trono della lotta olimpica (-72 kg), battendo in finale Fabiana Giampà. Un risultato che le ha assicurato non solo l’ingresso in pianta stabile nella Nazionale giovanile, ma anche la partecipazione ai Mondiali Under-23 di Tirana (Albania), conclusi con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della cinese Gao Yufei.
Altri due podi nelle gare giovanili
I giovani pancraziasti del Vallo di Diano hanno collezionato altri due allori nella rassegna tricolore: argento per il pollese Davide Morena tra gli Under-18 (-90 kg), in cui si è imposto il corregionale Vincenzo Della Bella (Takejitsu); il coetaneo Eugenio Parasyuk – concittadino di Amendola – si è classificato 3° nei +90 kg, dove ha primeggiato il pugliese Francesco Cannone (Evolution Artagon Foggia).