HomeFrontpageVerso Genoa-Salernitana: Il gioco di Blessin
spot_img

Verso Genoa-Salernitana: Il gioco di Blessin

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Domenica alle 15:00 andrà in scena la partita tra Genoa e Salernitana, allo stadio “Luigi Ferraris”, valida per la 25° giornata di Serie A TIM. Nel Genoa, dopo l’esonero di Shevchenko, si è insediato il tecnico Belga Blessin, alla prima esperienza in Serie A.

Il credo tattico di Blessin

Con il calciomercato invernale e il passaggio di panchina, il Genoa ha stravolto il suo modo di giocare, puntando su un allenatore con zero esperienza nella massima serie Italiana.

Blessin ha costruito la sua squadra attorno ad un 4-3-3 che può essere anche letto come un 4-2-3-1, con Portanova o Sturaro che, a turno, si staccano dalla linea dei mediani completata da Badelj per fornire inserimenti centrali o per imbucare per i movimenti degli attaccanti.

Il Genoa, con l’allenatore scuola Redbull, ha una marcia in più soprattutto sul piano agonistico e grintoso. Già all’esordio con l’Udinese è stata visibile la sua idea di gioco; una partita infatti completamente volta all’attacco

Nonostante nessun gol ancora segnato sotto la guida di Blessin, il Genoa ha dimostrato di saper produrre parecchie occasioni, superando il recente problema riscontrato nella guida di Shevscenko.

Contro-pressing, inserimenti e profondità

Tatticamente il Genoa è cambiato molto sia, come detto precedentemente, nell’approccio alla partita ma anche nei movimenti delle ali e dei centrocampisti

Le occasioni più importanti sono infatti capitate nei piedi delle ali e dei centrocampisti, con Portanova e Yeboah che hanno peccato di imprecisione negli ultimi metri

Inserimento di portanova contro l’udinese | ph: DAZN

Il calcio praticato dal Genoa è estremamente verticale, il ché favorisce molto gli esterni con la punta che più che compiti di costruzione deve fungere da centravanti boa e deve effettuare movimenti per liberare lo spazio per gli inserimenti dei compagni.

Il centro-pressing è una strategia di scuola tedesca che mira a combattere i contropiedi avversari con un pressing iper-offensivo e molto aggressivo.

     Genoa pressing contro l’udinese |ph: DAZN

 

Quella tra Salernitana e Genoa si prospetterà una partita molto fisica e nervosa, dove i giocatori tecnici e in grado di saltare l’uomo potrebbero fare la differenza.

 


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari