venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaGenoa-Salernitana: i rapporti tra le tifoserie
spot_img

Genoa-Salernitana: i rapporti tra le tifoserie

spot_imgspot_img

Sono senza dubbio di acerrima rivalità i rapporti tra le tifoserie di Genoa e Salernitana. Le due fazioni torneranno ad incontrarsi dopo l’appuntamento all’Arechi dell’andata e la parentesi in Coppa Italia. Il fattore campo è stato decisivo nelle due suddette sfide regalando una vittoria casalinga per parte. Per i granata si è trattato dell’unico successo finora maturato tra le mura amiche grazie all’incornata di Djuric.

I rapporti molto tesi tra liguri e campani risalgono agli inizi anni duemila, complice l’allora competizione in terza serie dei due club e il gemellaggio con i partenopei da parte rossoblu.

I fatti gravi del 2003

Incidenti si verificarono nel novembre 2003 al termine della gara Salernitana-Genoa tra le opposte torcide. Tra salernitani e genoani c’era sempre stato gran rispetto prima ma in quell’occasione a Salerno la presenza di alcuni napoletani tra gli ospiti scatenò la reazione dei tifosi di casa. Ad inizio gara tutto tranquillo con 150 genoani giunti a Salerno in auto. Durante la partita intonati cori anti napoletani degli ultras di casa, i genoani a più riprese intonarono “Napoli Napoli”. A fine gara una trentina di salernitani attese l’uscita dei genoani per un chiarimento e soprattutto per cercare i napoletani presenti. Gli animi subito si surriscaldarono. A subire la prima carica furono un gruppetto di genoani ed alcuni napoletani che riuscivano a dileguarsi in auto. A questa scena il resto dei genoani ruppe il cordone della celere sotto il settore ospiti e si precipitò verso i salernitani. Corpi a corpo per 10 minuti con gli ospiti che, nonostante fossero in netta maggioranza, riportarono la peggio negli scontri con alcuni caduti al suolo nella foga. Dopo un pò la polizia riuscì con molta fatica a riportare la calma creando un cordone tra le fazioni e scontrandosi con gli inviperiti ultras rossoblù.

Gli incidenti nella semifinale playoff

Non andò meglio nel 2005 durante la semifinale playoff di serie C. Gravi incidenti soprattutto nel post partita di ritorno a Marassi. Il Genoa passò immeritatamente il turno e provocarono gli ospiti durante il percorso dei bus tra lo stadio è la stazione di Brignole. I granata scesero dai mezzi e ne scaturirono incidenti di rilievo fino alla ripartenza del treno per Salerno, nonostante la scorta di forze dell’ordine. Binari tra le fiamme, sassaiola e danneggiamenti alle auto delle zone circostanti.

Il campionato di serie A 2021-22

Nessun incidente nella gara di andata di questo campionato a Salerno, anche per il numero esiguo di tifosi liguri al seguito. Solo tanti cori di sfottò tra le parti.

A Genova la tifoseria granata andrà compatta in oltre un migliaio di unità, consapevole della delicatezza del match in orizzonte salvezza. La Salernitana si gioca il futuro sulla permanenza in A contro una diretta concorrente.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari