La Cremonese ospiterà la Salernitana per la trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. I grigiorossi, già retrocessi in Serie B, sono reduci dalla beffarda sconfitta dell’Olimpico per 3-2 contro la Lazio. Il gol di Galdames e l’autogol di Lazzari non sono bastati agli uomini di Ballardini per strappare un punto ai biancocelesti, usciti vittoriosi grazie alla doppietta di Milinkovic-Savic e al gol di Hysaj.
Cremonese-Salernitana, Ballardini: “Sono orgoglioso”
Il tecnico della formazione lombarda, Davide Ballardini, ha commentato così, tra sala stampa, DAZN e Sky Sport, la ventunesima sconfitta in questo campionato dei suoi ragazzi.
Ti potrebbero interessare anche:
Trasferta proibitiva in quel di Roma per la Cremonese contro la Lazio, ma il tecnico romagnolo ha espresso soddisfazione per la prestazione sfornata dalla squadra:
«Ho visto una Cremonese capace di tenere bene il campo, giocandosela contro una squadra che è seconda in classifica. Abbiamo avuto quattro/cinque palle gol, abbiamo fatto la partita anche nel primo tempo nonostante fossimo sotto di due gol, siamo stati bravi, ma contro giocatori di questo livello è necessario essere anche un po’ fortunati. Sta di fatto che la Cremonese ha giocato una delle sue migliori partite della nostra gestione, a mio avviso. Bella partita da squadra vera, che se l’è giocata fino alla fine con dignità. Sono molto orgoglioso. Questa è la squadra che voglio sempre vedere in campo».
Il finale beffardo sembra essere il leitmotiv della stagione della Cremonese, ma Ballardini non indica la sfortuna tra i fattori che hanno portato alla retrocessione in B:
«Mi spiego meglio: la fortuna arriva se te la meriti. È chiaro che la Cremonese è retrocessa per tanti motivi, ma non certamente perché è stata sfortunata. Durante l’arco del campionato ci sono partite dove ti gira bene e altre meno, ma di certo la Cremonese non è retrocessa perché è stata poco fortunata. Questo no».
Il tecnico ravennate si è complimentato con gli avversari, soprattutto con l’omologo Maurizio Sarri:
«Sarri ha portato il suo stile. La squadra ha uno stile ben definito e questo è merito della società, dell’allenatore e dei giocatori che vengono scelti e sono funzionali all’idea di gioco dell’allenatore. Sono stati bravi tutti».
Il tecnico ha concluso con un commento sulla prestazione di Sarr, sfortunato protagonista in occasione del gol-partita della Lazio. Breve commento anche sulle condizioni fisiche del difensore georgiano Lochoshvili, uscito in anticipo per infortunio e in dubbio per la Salernitana:
«Sarr ha fatto una buona partita. È un ragazzo serio con delle qualità e ha personalità. Oggi ha confermato tutte le qualità umane e tecniche che gli riconoscevamo. Per quanto riguarda Lochoshvili non lo so come sta: era sul lettino, ma non sono riuscito ad accertarmi delle sue condizioni».
I rimpianti per questa stagione restano tanti, ma per Ballardini il percorso della squadra resta soddisfacente:
«Nella mia gestione abbiamo fatto 17 punti in 19 partite, alcune volte abbiamo fatto punti quando non meritavamo, altre volte il contrario. Per me è un buon percorso, avevamo delle lacune vistose e non siamo stati sfortunati».
Il suo futuro a Cremona è ancora incerto, ma il tecnico avvisa la Salernitana:
«Ho incontrato la proprietà questa settimana, probabilmente ci vedremo anche la prossima. Abbiamo una grande voglia di chiudere bene la stagione».