Un percorso selettivo ed esigente per gli amanti della corsa in montagna: Sala Consilina si prepara a ospitare il 6° Trail “Madonna di Sito Alto“, in programma per il 17 settembre. Lunedì la conferenza stampa di presentazione.
La presentazione del Trail di Sito Alto
Il polo culturale dei Cappuccini a Sala Consilina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Trail “Madonna di Sito Alto“, valido per il circuito regionale di corsa in montagna.
La gara – organizzata da GGTrail – sarà articolata su due distinti percorsi da 8 km (con un dislivello di 800 metri) e da 24 km (dislivello di 1500 m). Come ha spiegato l’ideatore del trail, Michele Garone, il tracciato più lungo e impegnativo proporrà una novità a metà percorso: al km 11, gli atleti affronteranno un tratto inedito della salita che conduce al santuario di Sito Alto (m 1467 di altitudine).
Nel finale, poi, altre due variazioni sul tema: una breve ma durissima scalinata nel cuore del centro cittadino, seguita da una discesa di 300 metri appena prima di raggiungere il traguardo di piazza Umberto I.
Queste innovazioni possono essere considerate il prologo del nuovo corso della manifestazione che, a partire dal 2024, sarà articolata su tre distanze: 10 km, 16 km e 30 km (su un sentiero inedito che sarà inaugurato nei prossimi mesi).
Garone ha altresì annunciato la presenza in gruppo del nuovo campione europeo di skyrunning, il lombardo Lorenzo Beltrami.
Potrebbe interessarti anche:
I campioni Barbuscio e De Rosa testimonial della corsa
Ai lavori hanno partecipato anche il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, l’ex azzurro di corsa in montagna Marco Barbuscio – già campione italiano della specialità nella categoria Promesse – e l’iridato di ultramaratona Giuseppe De Rosa, uno dei sei uomini ad aver completato il Roadside Continental Challenge, la rassegna che comprende le 5 ultramaratone in autosufficienza più importanti del mondo.
Gli appassionati delle gare in quota potranno iscriversi alla gara sulla piattaforma dedicata di Trail Campania. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di GGTrail e al numero 331/9480485.