Nonostante la giornata afosa, il Trail “Madonna di Sito Alto – Memorial Giorgio Garone” – disputato sulle montagne che dominano l’abitato di Sala Consilina – ha esaltato pubblico e amanti delle corse in quota.
Sala Consilina: Nawratil e Mongelli vincono il “Sito Alto”
A Sala Consilina la 5ª edizione del Trail “Madonna di Sito Alto – Memorial Giorgio Garone”, prova valida per il circuito regionale di corsa in montagna.
Le novità disseminate nei 24 km della gara principale – che prevedeva le scalate di Casone, Fruscio, Croce di Marsico e Sito Alto e le discese tecniche di Pietra della Lupa e Pietra della Guardia – hanno reso la trama piuttosto accattivante.
Due uomini al comando a metà gara: Giuseppe D’Amico (Marathon Cosenza) e Daniele Di Ceglie (Correrepollino). Proprio in vista dell’ultima salita, il tedesco Andreas Nawratil (Atletica Venafro) aggancia e scavalca i rivali, ampliando il suo vantaggio negli ultimi 5 km.
Nawratil si presenta in corso Umberto I con 2’20” su D’Amico e 3’59” su Di Ceglie.
Assente il mattatore delle prime gare, Leonardo Mansi, il migliore dei salernitani è stato Pietro Camera (Podistica Cava-Picentini), 10°.
Tra le donne, invece, prestazione di assoluta eccellenza di Lidia Mongelli. La specialista della Correrepollino ha preceduto Laura Delle Donne (Cava-Picentini) e Annalisa Cretella (Amalfi Coast Sport), piazzandosi 9ª nella classifica assoluta.
Forlenza e Trezza a segno nella gara più corta
A dispetto di un dislivello meno spiccato (1000 m), la gara da 8 km è stata parimenti avvincente.
In campo maschile, Dario Forlenza (Sele Marathon) ha viaggiato in testa fin dal via, lasciandosi alle spalle il tandem della Correrepollino formato da Giuseppe Mitidieri e Antonio Figundio.
Il 30enne ebolitano si impone nettamente su Mitidieri, che staccava Figundio sul rettilineo finale.
Ancora più incerta la corsa femminile, in cui Carmen Trezza (Carmax) e Daniela Calicchio (GGTrail) hanno duellato fin sul traguardo.
L’atleta di casa dà l’impressione di poter battere Trezza, che riesce però ad affiancare Calicchio proprio sulla linea. A prima vista, l’ex aequo sarebbe il verdetto più giusto, ma i giudici assegnano il successo all’atleta della Carmax per pochi centesimi. 3° posto per Gilda Borrelli (Metalfer).
Trail Campania riprenderà domenica 19 giugno con la cronoscalata del Faito dal versante di Positano.