Poco prima dell’Epifania, è stato pubblicato il calendario di Trail Campania, il circuito regionale di corsa in montagna. 8 delle 11 prove si svolgeranno nella nostra provincia.
8 tappe di Trail Campania in provincia di Salerno
I sentieri di montagna e gli sterrati della provincia di Salerno ospiteranno anche nel 2023 le gare valide per il circuito Trail Campania.
Com’è consuetudine, le prime due tappe della stagione si disputeranno in Costiera Amalfitana. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto un anno fa, la gara inaugurale sarà il Trail delle Ferriere ad Amalfi, in calendario per il 19 marzo. Un mese più tardi (16 aprile) è invece in programma il Trail “Città di Ravello“.
Domenica 7 maggio, invece, si disputerà l’unica gara a cronometro della stagione, il Faito Vertikal Trail Kilometer, sul versante salernitano della montagna che sovrasta l’abitato di Positano.
Da un capo all’altro della nostra provincia: il 4 giugno è in programma a Sala Consilina il 5° Trail “Madonna di Sito Alto” su due tracciati da 8 e 24 km.
Dopo la parentesi irpina del Trail delle 7 Fontane (Caposele, 2 luglio), il circuito di corsa in montagna tornerà nel Salernitano per il Night Trail Praia San Domenico, in programma per il 5 agosto a Praiano.
Potrebbe interessarti anche:
Il gran finale ad Amalfi
Un’altra tappa fuori provincia (il Faito X-Trail a Vico Equense il 3 settembre) prima del doppio appuntamento a ottobre con il Trail delle Chiancolelle (Nocera Inferiore, 8 ottobre) e il Lemon Trail (Minori, 29 ottobre).
L’inedito Sorrento Urban Trail (19 novembre) precederà il classico epilogo in notturna con la Rupert’s Trail Urban Night Race, che si correrà ad Amalfi il 9 dicembre 2023.
Rispetto al 2022, si segnala l’uscita dal calendario di quattro gare: la Green Valley, il Vertical Monte Finestra (entrambi in programma a Cava de’ Tirreni), il Romito Trail, disputato sui sentieri in quota nel territorio di Padula, e il Trail del Grifone a Giffoni Valle Piana.