Una notizia a dir poco clamorosa: il presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, Toshiro Muto, non ha escluso la cancellazione dei Giochi a pochi giorni dal via.
“La cancellazione di Tokyo 2020? Non si può escludere”
A tre giorni dalla cerimonia di apertura di Tokyo 2020, si affaccia un’ipotesi senza precedenti: la cancellazione delle Olimpiadi. Lo ha affermato il presidente del Comitato organizzatore, Toshiro Muto, nel corso di una conferenza stampa.
L’annullamento dei Giochi dipenderà dall’andamento dei contagi nei prossimi giorni. Fino a oggi, si contano 58 positivi al COVID-19 tra delegati, atleti e giornalisti.
Muto ha anche spiegato che la decisione dovrà essere presa di comune accordo con il CIO che, dal canto suo, ha sempre cercato di rassicurare l’opinione pubblica giapponese, per la verità fortemente contraria allo svolgimento dei Giochi.
Anche i salernitani in attesa di novità
La notizia di una cancellazione in extremis delle Olimpiadi tiene in allerta anche gli atleti salernitani che si trovano già in Giappone: Rae Lin D’Alie, Dariya Derkach, Rossella Gregorio, Vincenzo Dolce e Vincenzo Abbagnale.
A questo elenco bisogna aggiungere il karateka Angelo Crescenzo, che non ha ancora raggiunto Tokyo, ed i tecnici Andrea Capobianco ed Egon Vigna.
Potresti essere interessato a:
- Tokyo 2020: le Olimpiadi sul web (ma anche in radio e in televisione)
- Tokyo 2020, Capobianco e Rae Lin D’Alie: “Silenzio e umiltà per fare grandi cose”