giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportPODISMOOttimi numeri per la 28ª StraSalerno
spot_img

Ottimi numeri per la 28ª StraSalerno

spot_imgspot_img

Partecipazione di alto profilo alla StraSalerno, disputata domenica sulle strade del capoluogo. In programma una mezza maratona, la 10 km e l’inedita staffetta a coppie.

Tutti i vincitori della StraSalerno

Una domenica di successo per la Nissolino Vis Nova, la società di atletica che ha organizzato la 28ª StraSalerno, cui hanno partecipato oltre 600 amanti delle gare su strada, che si sono divisi tra la mezza maratona, una gara di mezzofondo sui 10.000 m e la staffetta a coppie.

Nella gara regina del programma, successo per il 28enne napoletano Raffaele Giovannelli (International Security Service), che ha anche conquistato il titolo regionale della specialità. Giovannelli si è imposto con il tempo di 1h10’57”, relegando a 1’10” il corridore di casa Alessandro Rescigno, in gara sotto le insegne dell’Atletica Reggio. 3° il napoletano Antonino Tamarino, staccato di 4’35”.

Tra i migliori 10 altri due atleti salernitani: Alessandro Amantea (Isaura, Valle dell’Irno, 7°) e il regolarista Gianmario Masucci (Cilento Run, 9°).

In campo femminile, la StraSalerno si è chiusa con la vittoria della potentina Giacomina Miraglia (Club Atletico Lauria) in 1h29’47”. 2° posto e titolo regionale di mezza maratona per Annamaria Capasso (Amatori Vesuvio, a 4’05” da Miraglia), che ha preceduto a sua volta Immacolata Schembri (non tesserata, a 6’52”).

Doppietta della Ideatletica Battipaglia nella 10 km: Adil Srour (35’58”) davanti al veterano Kamel Hallag (a 1’13”). 3° gradino del podio per Marco Fornataro (Isaura), distanziato di 2’51” dall’atleta di origini marocchine. La società della Piana ha altresì festeggiato il 6° posto di Tullio Padula, seguito in classifica da Antonio Ferrara (Sporting Calore). 9° Sokol Kolaveri, padre dello sfortunato Manuel, il 17enne morto a Nocera Superiore nel 2021.

Lavinia Bellizio (Sporting Calore) davanti a tutte nella 10 km femminile, completata in 44’26”. L’atleta cilentana ha preceduto Tiziana Alfani (Atletica Salerno, a 45″) e Liliana Mirabella (Carmax, a 2’28”).


Potrebbe interessarti anche:


I risultati della staffetta

La domenica della StraSalerno – che ha portato in strada anche tantissimi amatori, sia per la Family Run (10 km), sia per la passeggiata non competitiva da 2.000 m – si è conclusa con le due staffette a coppie, articolate in due frazioni da 10,5 km.

Francesco Fiorillo e Ferdinando Bassano (Isaura) hanno dominato la staffetta maschile con il tempo di 1h17’42”. Due binomi della Salerno Marathon sul podio: Christian De Feo ed Ettore Pierri (a 15’30” dai vincitori) hanno preceduto Francesco Cartolano e Francesco Paolo Brunetti (a 17’52”).

L’analoga prova femminile ha invece incoronato Simona Faiella e Assunta Scamardella (non tesserate, 1h47’49”), che hanno lasciato a poco più di un quarto d’ora le sorelle Loredana e Micaela Inglese (Amatori Benevento). 3° posto per Marilena Scappazzoni e Francesca Scavuzzo (Athletic Sea Runners), attardate di 16’26”.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari