La Cavese torna al successo dopo tre gare e lo fa in grande stile, battendo il Sorrento 3-1 al “Viviani” di Potenza in una partita spettacolare e combattuta fino all’ultimo minuto.
Sorrento-Cavese: la cronaca dal “Viviani”
Una partita intensa, ricca di emozioni e colpi di scena, che ha visto la Cavese dimostrare grande carattere e concretezza. Dalla magia di Pezzella al contropiede perfetto finalizzato da Vitale, il match ha regalato spettacolo fino al triplice fischio.
Primo tempo pirotecnico
Il match si apre subito a ritmi elevati, con il Sorrento che prova a spingere fin dai primi minuti. Dopo appena 80 secondi, Guadagni scalda i guanti di Boffelli con un tiro insidioso, ma è la Cavese a trovare il vantaggio alla prima vera occasione: al 5’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da destra, Saio svetta di testa, Fella corregge sottoporta e insacca il gol dell’1-0.
La reazione del Sorrento non tarda ad arrivare, ma la Cavese sfiora più volte il raddoppio con Sorrentino e Loreto, mentre il portiere Del Sorbo salva i suoi in più occasioni. Il pari arriva al 26’, con un’azione rocambolesca: Bolsius calcia da fuori area e una doppia deviazione, l’ultima di Pezzella, beffa il portiere metelliano Boffelli, riportando il risultato in equilibrio.
Pezzella dà, Pezzella toglie: al 36’, con un destro a giro sotto l’incrocio dei pali, lascia immobile Del Sorbo, portando in vantaggio i biancoblù. Sul finire del primo tempo, il Sorrento sfiora il 2-2 con un colpo di testa di Fusco, ma Boffelli risponde con un intervento prodigioso.
Ti potrebbe interessare anche:
Secondo tempo: il muro della Cavese e il colpo finale di Vitale
Nella ripresa, il Sorrento tenta il tutto per tutto, con Barilari che inserisce Musso per dare freschezza all’attacco. I rossoneri aumentano la pressione e si rendono pericolosi con Colangiuli, che al 20’ colpisce la traversa con un gran tiro da fuori area.
Nonostante le numerose occasioni, il Sorrento non riesce a concretizzare, fallendo clamorosamente con Scala al 77’, che manda alto da pochi passi. La Cavese, invece, si dimostra spietata: al 91’, in pieno recupero, i metelliani sfruttano un contropiede perfetto orchestrato da Rizzo. L’ex di turno, Vitale, chiude i conti con un destro preciso che sigla il definitivo 3-1.
Al termine del match, un visibilmente emozionato Vincenzo Maiuri ha dedicato la vittoria a suo cugino, recentemente scomparso: “Voglio dedicare questo successo a mio cugino (…) Questa vittoria è tutta per lui.”
La Cavese ha dimostrato carattere e qualità, trovando una vittoria fondamentale per morale e classifica, pronta a ripartire con rinnovata fiducia. I biancoblù chiudono il girone d’andata a quota 24 punti, preparandosi al meglio per affrontare in casa il derby con il Benevento nella seconda metà di campionato. Una partita che promette scintille!
Il tabellino del match:
Sorrento (4-3-3): Del Sorbo, Todisco, Fusco (88’ Polidori), Di Somma, Carotenuto (81’ Colombini), Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (73’ Ricciardi), Colangiuli (73’ Scala), Guadagni (46’ Musso), Bolsius. All. Barilari
Cavese (4-3-3): Boffelli, Barba (79’ Maffei), Peretti, Saio, Loreto, Konate, Pezzella (68’ Fornito), Vitale, Diarrassouba (79’ Rizzo), Fella, Sorrentino (66’ Vigliotti). All. Maiuri
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa
Assistenti: Martinellii di Seregno – Fumarolo di Barletta
Reti: 5’ Fella (C), 25’ Bolsius (S), 36’ Pezzella (C), 91’ Vitale (C)
Ammoniti: Guadagni (S), Colangiuli, (S) Saio (C), Todisco (T), Diarrassouba (C), Barba (C), Scala (T)
Corner: 4-3