venerdì 19 04 24
spot_img
HomeCalcioSerie D: riviviamo il 2020 delle tre squadre salernitane
spot_img

Serie D: riviviamo il 2020 delle tre squadre salernitane

spot_imgspot_img

Tempo di bilanci in Serie D. Con il 2021 alle porte riviviamo l’anno che sta per finire di Nocerina, Gelbison e Santa Maria Cilento.

Serie D: il bilancio del 2020 delle tre salernitane

L’anno che sta per finire verrà ricordato per sempre. COVID-19 a parte, evento che ha cambiato il nostro modo di vivere, il 2020 verrà ricordato in termini minori per le società dilettantistiche che hanno terminato la loro stagione praticamente a marzo e non a maggio come suo solito.

Nocerina

Anno 2020 dai due volti per i colori rossoneri. Prima del lockdown i rossoneri nella stagione 2019-2020 hanno seriamente rischiato la retrocessione in Eccellenza.

Scelte scellerate che hanno portato la squadra del presidente Maiorino a salvarsi in una maniera grottesca. Infatti, il sodalizio rossonero è rimasto in Serie D grazie ad un piazzamento migliore negli scontri diretti contro Val d’Agri e Nardò. La squadra di Cavallaro deve ringraziare soprattutto l’attaccante Diemé che nello scontro diretto del 1° marzo contro il Francavilla, gara poi terminata 2-2 ha siglato la rete del pareggio nei minuti finali. Senza quel punto staremmo parlando di una Nocerina retrocessa in Eccellenza, visto che poi non si è più conclusa la stagione 2019-2020. Tante le scelte sbagliate lo scorso anno che hanno portato ad una rivoluzione totale della rosa e a due cambi di allenatori. Si era partiti con Nello Di Costanzo per poi terminare l’annata con il duo CavallaroEsposito.

Al momento, invece, la Nocerina occupa l’ottava posizione in classifica; piazzamento tutto sommato buono considerando l’ultima annata. In estate è arrivato un nuovo direttore sportivo ex bandiera rossonera come Riccardo Bolzan. Pochi, invece, i calciatori confermati della scorsa stagione. Tanti i nuovi calciatori come l’ex Avellino Morero, l’ex Salernitana Garofalo e l’attaccante ex Savoia Diakité. La Nocerina ha concluso il suo 2020 in maniera negativa uscendo sconfitta dallo scontro del Comunale contro il Monterosi, match terminato 3-1 per i laziali.

Gelbison

Buono il 2020 per i cilentani. Lo scorso anno dopo un brutto inizio la squadra del presidente Puglisi prima del lockdown si era posizionata al settimo posto in classifica al ridosso dei play-off. I rossoblù nel 2019/2020 sono stati la terza miglior difesa in campionato con solo 22 gol, davanti solamente Foggia e Bitonto; per quanto riguarda la parte offensiva bisogna registrare la Gelbison come il secondo peggior attacco del girone H della Serie D avanti solo all’Agropoli ultimo in classifica, infatti, la squadra dell’allora tecnico Squillante siglò solamente 20 gol in 26 partite meno di un gol a partita.

Quest’anno, invece, la Gelbison dopo un brutto inizio si trova al decimo posto in classifica con 13 punti a due punti dai play-off. La squadra cilentana quest’anno festeggia il decimo anniversario consecutiva in Serie D, sintomo di un’ottima programmazione eseguita da Puglisi e dalla vice-presidente De Luca. Nell’ultima gara del 2020 i cilentani hanno sconfitto la capolista Acireale per 3-2. Ottimo il ruolino di marcia al Morra dove in cinque gare la squadra di Ferazzoli ha conquistato 3 vittorie e 2 pareggi in cinque gare. Nel mese di settembre la Gelbison ha debuttato anche nella Coppa Italia dei professionisti uscendo sconfitta al primo turno contro il più quotato Novara, squadra di Serie C.

Santa Maria Cilento

Anno 2020 che rimarrà nella storia nei colori giallorossi.

Basti pensare che 3-4 anni fa la squadra del presidente Tavassi militava in Promozione. Oggi, invece alla fine del 2020 si trova al quinto posto in classifica in Serie D con 15 punti e una gara da recuperare. Utopia pensare a tutto ciò qualche anno fa.

La scorsa annata la Polisportiva Santa Maria nel mese di marzo si trovava al primo posto in classifica che gli è valsa la promozione in Serie D visto che il campionato causa COVID è terminato a marzo. La squadra di Pirozzi è stata premiata con la prima promozione della sua storia in Serie D dopo un lungo testa a testa con la Palmese. Quest’anno la Polisportiva si è affidata ad un veterano della categoria come Gianluca Esposito, ex Nola. Al momento come detto in precedenza la Polisportiva si trova al quinto posto in classifica.

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari