venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportBASKETTre novità per il Power Basket, Angri e Diesel Tecnica al completo
spot_img

Tre novità per il Power Basket, Angri e Diesel Tecnica al completo

spot_imgspot_img

Ultimi affari di mercato per le squadre salernitane che parteciperanno al campionato di Serie B interregionale. Molto attivo il Power Basket Salerno.

Il mercato della Serie B interregionale

Le salernitane al via della prossima Serie B interregionale sono pronte a esibire il cartello «completo» proprio a ridosso dell’inizio ufficiale della stagione.

Dopo settimane di sostanziale inerzia, il Power Basket Salerno ha sbloccato tre importanti trattative di mercato, ingaggiando il 28enne playmaker Nicolò Basile e i lunghi Uchenna Ani e Bozo Misolic.

Uscito dal settore giovanile della Fortitudo Bologna, Basile ha iniziato la sua carriera da professionista in LegaDue con la maglia della Marcopoloshop.it Forli. Concluso il suo apprendistato in Romagna al termine della stagione 2013-14, Basile frequenta i parquet della Serie A da capitano della Consultinvest Pesaro fino alla primavera 2016.

Dopo aver giocato a singhiozzo in A2 con Tezenis Verona (2016-17) e Virtus Roma (2017-18), il giocatore pugliese si concede un’escursione in C Gold con la squadra della sua città, la Libertas Altamura, per poi piantare le tende tra i cadetti: nel suo curriculum le esperienze con la Nuova Pallacanestro Olginate (2019-20), Tecnoswitch Ruvo di Puglia e Real Sebastiani Rieti (2020-21), Delfes Avellino (2021-22) e UBP Padova (2022-23).

I più attenti conoscono già da tempo il nome di Uchenna Ani: il 23enne centro di origini nigeriane – cresciuto tra Sancat Firenze e Pistoia Basket 2000 – ha saggiato la Serie A2 con Capo d’Orlando per poi accumulare quarti di nobiltà in B tra Avellino (2020-21) e Virtus Cassino (2021-22). Nell’ultima stagione, infine, l’avventura in C Gold con la Fugigreno Mondragone, conclusa con il salto in B interregionale.

Anche il nome di Misolic non è nuovo agli appassionati di basket minore: il lungo montenegrino del 1999 ha vissuto un lungo apprendistato in casa Virtus Valmontone (2017-2020) per poi proseguire la sua carriera con la Janus Fabriano e la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, sempre tra i cadetti. Nell’estate 2021, infine, lo sbarco alla Diesel Tecnica Sala Consilina (C Gold), con cui ha giocato fino all’ultima primavera.


Potrebbe interessarti anche:


Ultimi ritocchi per Diesel Tecnica e Angri

Con l’ingaggio dell’ala Emmanuel Enihe, la Diesel Tecnica ha ufficialmente chiuso il roster per la stagione ormai alle porte.

Il 25enne romano – in arrivo dalla Vigor Matelica, con cui ha disputato l’ultimo torneo cadetto – ha saggiato il basket dei grandi nel 2015-16 con l’Eurobasket Roma, centrando la promozione in A2. Enihe stabilisce la sua residenza in B fin dal 2016-17, quando arriva al CUS Taranto. A seguire Allmag Moncalieri (2017-18), Pallacanestro Crema (2018-19), Blukart San Miniato (2019-20), Frata Nardò (2020-21) e Lions Bisceglie (2021-22).

Giochi fatti anche in casa Angri Pallacanestro: la società del presidente Campitiello ha messo sotto contratto il 18enne play Luigi Antonio Pagliaro. Uscito dalle giovanili della Pallacanestro San Michele Maddaloni, Pagliaro si è fatto conoscere nell’Under-17 del Napoli Basket prima di esordire a livello senior con la Fugigreno Mondragone, in C Gold, partecipando alla promozione dei casertani in B, seppure con un ruolo da gregario.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari