giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportBASKETMercato in fermento per le salernitane della B interregionale
spot_img

Mercato in fermento per le salernitane della B interregionale

spot_imgspot_img

A poco meno di un mese dall’inizio della preparazione, le squadre salernitane che parteciperanno alla Serie B interregionale proseguono la campagna acquisti per la prossima stagione.

Il mercato della Serie B interregionale

Tante novità per il terzetto delle salernitane al via della Serie B interregionale 2023-2024.

La Angri Pallacanestro aggiunge un altro nome al roster che debutterà in autunno tra i cadetti: dopo gli ingaggi di Bonanni e Jelic, il club grigiorosso ha trovato l’accordo con il 23enne esterno Vincenzo Taddeo.

Campione d’Italia Under-16 con la Pegaso Ragusa, Taddeo prosegue il suo apprendistato nelle giovanili della Reyer Venezia, che gli concede anche un’estemporanea apparizione in prima squadra nel 2016-2017. Dopo un’altra stagione di transizione alla Virtus Roma, il giocatore pugliese disputa il suo primo, vero campionato da senior con la maglia della Dinamo Brindisi (C Silver), collezionando anche un’altra presenza in A con la Happy Casa.

Il suo curriculum si arricchisce con un’altra esperienza di rilievo a Treviglio, in A2, nell’anno dell’emergenza sanitaria. Due campionati in B tra Bisceglie e Omegna con numeri più che dignitosi in uscita dalla panchina, infine il debutto in C Gold a Mesagne, dove chiude la stagione ormai in archivio con quasi 9 punti a partita.

Angri ha altresì strappato la riconferma dell’ala Pio Ruggiero, tra i grandi protagonisti della promozione.


Potrebbe interessarti anche:


Tre colpi per la Diesel Tecnica

Settimana decisamente propizia anche per la Diesel Tecnica Sala Consilina: la società del Vallo di Diano ha ampliato il suo parco giocatori con i tiratori Gioele Moretti e Lautaro Fraga e l’ala Vladan Arnaut.

Transitato per il vivaio degli Angels Santarcangelo, Moretti debutta tra i seniores nel 2015-2016 proprio con il club romagnolo. Di lì in avanti, il 30enne sammarinese prosegue la sua carriera in B: sul suo carnet le esperienze con Dynamic Venafro (2016-2018), Basket Scauri (2018-19), Blukart San Miniato (2019-20), Mastria Catanzaro, Sangiorgese (2020-21), Tigers Cesena (2021-2022) e, nell’ultimo anno, White Wise Monopoli.

Dopo una lunga carriera in patria, nella quale ha giocato stabilmente nella Liga A con le maglie di di Obras, La Union, Atletico Platense e Ferro Carril Oeste, l’argentino Fraga è sbarcato alle nostre latitudini nella primavera del 2022 per giocare nella C Gold marchigiana con il Basket Tolentino. In estate, infine, il passaggio a Porto Recanati, con cui vince il campionato.

Il più giovane della compagnia è il bosniaco Arnaut: l’ala del 2001 completa il suo cursus honorum nel vivaio della Virtus Valmontone – con cui assaggia anche i parquet della serie cadetta – prima di trasferirsi a Cesena nel 2021. Infine, un campionato di C Gold alla Bim Bum Basket Rende, concluso con la partecipazione ai play-off.

Sia Moretti, sia Arnaut ritroveranno in panchina Vincenzo Patrizio, che aveva allenato entrambi nella sua breve ma fortunata esperienza a Cesena.

Il Power Basket saluta Ferretti

Completata la procedura di iscrizione al campionato, il Power Basket Salerno continua a lavorare sottotraccia. In attesa di capire chi allenerà l’ippocampo, la società del capoluogo ha liberato il lombardo Alete Ferretti, che aveva dovuto peraltro rinunciare all’ultimo scorcio del campionato di C Gold per infortunio. L’ex Basketball Lamezia giocherà sempre in B interregionale, ma con la Miwa Benevento.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari