martedì 16 04 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: il cammino delle salernitane nella prima parte della stagione
spot_img

Serie B femminile: il cammino delle salernitane nella prima parte della stagione

spot_imgspot_img

Nel tardo pomeriggio di venerdì, la FIP Campania ha pubblicato il calendario della prima fase della serie B femminile. Due salernitane su tre debutteranno in casa.

Serie B femminile, il calendario delle tre salernitane

La Federbasket campana ha diffuso il calendario della serie B femminile, che prenderà il via sabato 9 e domenica 10 ottobre. Vediamo da vicino il cammino delle tre salernitane, precisando che l’ordine degli incontri di ritorno è identico in tutto e per tutto a quello delle gare d’andata.

SALERNO – Le granata di coach Russo esordiranno al PalaSilvestri di Matierno contro Catanzaro. Un trittico contro le napoletane (Sant’Antimo in trasferta, Basket Stabia in casa, Cercola ancora fuori casa) prima del match contro Ariano Irpino a metà del girone d’andata.

Il cammino delle salernitane proseguirà con due partite consecutive lontano dal capoluogo (Benevento alla 6ª giornata, Potenza alla 7ª). Gran finale del girone d’andata (e, in senso assoluto, della prima parte del campionato) contro la Polisportiva Battipagliese e Angri Pallacanestro.

BATTIPAGLIESE – Il quintetto allenato da Federica Di Pace al PalaZauli per la gara d’esordio contro Benevento. Derby di provincia alla seconda di campionato contro Angri, poi un’altra partita sul parquet amico contro Catanzaro. La prima parte del campionato prevede poi tre sfide consecutive contro le napoletane (Sant’Antimo e Cercola in trasferta, intervallate dal match casalingo contro il Basket Stabia).

L’ultimo scorcio del girone d’andata (e della stagione regolare) prevede le sfide interne contro Ariano Irpino e Potenza. Nel mezzo ci sarà il testa a testa contro la Salerno Basket.

ANGRI – La neopromossa erede del Free Basketball Scafati inizierà la sua avventura in B a Potenza. Doppio appuntamento al PalaGalvani, dove si presenteranno prima la PB63, poi la Virtus Benevento. Un’incursione fuori regione (a Catanzaro) precederà la serie contro le napoletane: due volte in casa (contro Sant’Antimo e Cercola), una fuori (a Castellammare di Stabia).

Negli ultimi due turni, infine, le ragazze di Nicola Ottaviano renderanno visita alla Virtus Ariano Irpino per poi ricevere in casa la Salerno Basket ’92.

Mercato: Salerno cede in prestito Basile

All’inizio della settimana, la Salerno Basket ha ceduto la playmaker Annamaria Basile alla Smit Roma. La 18enne rientrerà alla base al termine della stagione.

Ricordiamo che Angri e Battipaglia hanno già iniziato la preparazione per il prossimo campionato, mentre le granata entreranno in palestra mercoledì prossimo.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari