venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportUn anno... sotto canestro: il 2021 delle squadre salernitane in serie B...
spot_img

Un anno… sotto canestro: il 2021 delle squadre salernitane in serie B femminile

spot_imgspot_img

Quarto appuntamento con il bilancio di fine 2021 del basket salernitano: sulla ribalta le tre squadre che giocano in serie B femminile.

Serie B femminile, il bilancio del 2021

SalernoSport24 dedica un nuovo bilancio di fine anno alle squadre di basket della nostra provincia, soffermandosi questa volta sulla serie B femminile.

L’inizio in ritardo della stagione 2020-2021 ha chiaramente condizionato l’attività di molti club, ma non ha comunque impedito che i campionati – seppure in versione ridotta – si giocassero regolarmente.

La Todis Salerno si è presentata al via come la più credibile avversaria della Blue Lizard Capri per il primo posto e la qualificazione ai play-off per la A2. Dopo una lunga corsa di testa – suggellata dal successo esterno sulle isolane – la truppa di Aldo Russo ha ceduto alle rivali (che avevano nel frattempo ingaggiato l’ex campionessa d’Italia Dacic) nella gara di ritorno.

L’estate è servita per ridisegnare l’assetto del roster: l’ex Battipaglia Opacic ha raccolto il testimone sotto i tabelloni dalla coppia Van Der Linden-Savatteri; De Nicolo e Rizzati hanno arricchito il parco delle specialiste.

Dopo un inizio a pieni voti (4 vittorie in altrettante gare), le granata sono state colpite dal virus. Eppure, nonostante l’inattività, la Todis ha ripreso prima di Natale il filo del discorso dal punto in cui lo aveva interrotto. Se il primato solitario appare solo questione di tempo, c’è da capire se il lungo stop potrà ripercuotersi sulla seconda parte del campionato.

Battipaglia e Angri, una coppia da primato

A differenza delle seniores, le giovani della Polisportiva Battipagliese hanno incontrato meno ostacoli sul loro cammino. Il doppio impegno tra A1 e serie B femminile ha forse tolto un po’ di freschezza alle ragazze guidate da Federica Di Pace nei momenti-chiave dell’ultima stagione, chiusa ai piedi del podio dopo aver sconfitto in casa sia Salerno, sia Taranto.

Tuttavia, questa esperienza si sta rivelando un’utile alleata della PB63, che ha chiuso il 2021 con 8 vittorie consecutive. In evidenza due giocatrici che hanno trovato spazio anche in prima squadra: De Feo e Chiapperino.

Non può essere considerata una sorpresa, infine, la Angri Pallacanestro, che ha raccolto in estate l’eredità del neopromosso Free Basketball Scafati.

Il quintetto di coach Nicola Ottaviano – rafforzatosi sul mercato con Gatti, Stoyanova e Tolardo – ha attraversato un momento critico solo a metà dicembre, quando ha subito due sconfitte di fila. In ogni caso, il terzo posto alle spalle delle altre due salernitane è la conferma che le grigiorosse si giocheranno fino in fondo le loro carte per centrare i play-off.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari