Negli ultimi giorni l’argomento “razzismo” è tornato a far discutere in Serie A, anni fa Marco Andrè Zoro si rese protagonista di una protesta rimasta nella mente di molti appassionati.
Razzismo in Serie A, la protesta di Zoro
Arrivato giovanissimo in Italia, Zoro ha lasciato il segno tra Serie A e B con le maglie di Salernitana e Messina. Furono proprio i granata i primi a credere nelle qualità del difensore ivoriano che ha giocato all’ombra dello stadio “Arechi” dal 1999 al 2003.
Potrebbe interessarti anche:
Successivamente, Zoro ha assaporato la massima competizione italiana con la maglia del Messina. Proprio con la maglia dei siciliani il giocatore si rese protagonista di una forte protesta, come ci ricorda l’edizione odierna de “Il Mattino”.
Difatti, il 27 novembre del 2005, durante Messina-Inter, i tifosi dei neroazzurri stuzzicano il giocatore ex Bersagliera con insulti razzisti per tutto il corso del match. La risposta di Zoro arriva superato il 20′ del secondo tempo con l’ivoriano che si ferma, raccoglie la sfera e si dirige verso il quarto uomo.
Dopo diciannove anni il tema razzismo è ancora attualissimo in Serie A visti gli episodi che continuano a susseguirsi stagione dopo stagione, l’ultimo è il caso Jesus-Acerbi. Tuttavia, questa volta lo stesso Zoro non ha voluto commentare l’accaduto limitandosi ad affermare: “Non è cambiato nulla”.