martedì 03 05 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeFrontpageSerie A, classifica del tifo: buoni numeri per la Salernitana

Serie A, classifica del tifo: buoni numeri per la Salernitana

Piccola consolazione per la Salernitana, nella “classifica degli spettatori” di Serie A per le partite in casa registra ottimi numeri. I supporter granata spingono il Cavalluccio nella parte sinistra di questa speciale graduatoria. Diversi i numeri che riguardano le partite in trasferta. Ecco il confronto con le altre squadre.

Serie A, classifica degli spettatori: bene i granata

A partire dall’ottava giornata, la capienza massima di pubblico negli stadi è stata aumentata al 75%. Sono poche, però, le squadre che hanno raggiunto il sold out. Tuttavia, i numeri fatti segnare dalla Salernitana in questi primi dodici turni sono davvero positivi.

Classifica in casa

Per quanto riguarda gli ingressi per le partite tra le mura amiche, il club salernitano salta all’occhio. Si trova, infatti, nella parte sinistra della classifica per numero totale di spettatori. Numeri fatti segnare in sei partite andate in scena allo stadio “Arechi”.

Potrebbe sorprendere vedere una neo-promossa così in alto, ma la storia ci ha insegnato che gli spalti dello stadio “Arechi” hanno sempre dimostrato di meritare un posto tra le migliori venti squadre d’Italia.

La Salernitana è al nono posto per numero di spettatori totali (72.229), addirittura sopra all’Atalanta (dodicesima, 59.771) e ad altre squadre che vantano stadi dalla capienza più elevata. Tra queste ci sono: Verona (decima, 71.466), Genoa (quindicesima, 44.037) e Sampdoria (sedicesima, 39.944).

Risalta il margine formato nel confronto con le altre due neo-promosse: l’Empoli e il Venezia. I toscani sono diciottesimi con 33.312 spettatori totali. In laguna la situazione non è migliore, con l’ultimo posto (29.911).

Tutto esaurito? Solo per pochi spettatori

Su 120 partite prese in esame, solo 13 volte è stato raggiunto il sold out, da undici squadre. Ippocampo ancora presente, grazie al derby giocato il 31 ottobre contro il Napoli. E proprio gli stessi partenopei non sono ancora riusciti a vendere tutti i biglietti. Tra le altre nella stessa situazione troviamo: Fiorentina, Bologna, Verona, Atalanta, Genoa, Venezia, Sampdoria e Empoli.

Le sole squadre a far segnare il tutto esaurito per più di una volta sono state il Milan e lo Spezia. Quest’ultimo aiutato dalla capienza non esorbitante dello stadio Picco (10.366 posti).

Serie A, spettatori in trasferta

In questa classifica vengono presi in considerazione i biglietti totali venduti nelle partite in trasferta delle varie squadre. La Salernitana è penultima. Quando i granata sono ospiti gli stadi fanno fatica a riempirsi. La media degli ingressi oscilla tra i 9mila e i 10mila biglietti venduti. Il record stagionale è stato, per ora, raggiunto proprio nell’ultimo turno nella sfida all’Olimpico con la Lazio (23mila spettatori).

Colpisce il secondo posto del Cagliari, che ha mosso circa 104mila tifosi nei vari incontri che l’hanno vista come squadra ospite. Gli isolani sono alle spalle dell’Inter, primatista con quasi 153mila biglietti (va notato che i nerazzurri hanno giocato sette partite in trasferta, il Cagliari cinque).

Nonostante questi numeri, i supporter che si attivano ogni turno per seguire la Salernitana sono tantissimi. Basti pensare alla partita di domenica quando, contro la Lazio all’Olimpico, i tifosi granata presenti erano 6mila.


Potrebbe interessarti anche:

- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: