mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportBASKETScafati-Varese, l'incontro della rinascita
spot_img

Scafati-Varese, l’incontro della rinascita

spot_imgspot_img

A meno di 24 ore dal match tra Scafati Basket e Openjobmetis Varese, l’obiettivo dei tifosi della Givova è uno: vedere la squadra tornare a vincere. Qual momento è più idonei di una partita al PalaMangano?

Scafati Basket, i dati pre-match

La Givova ha ormai perso l’ultimo treno per i play-off; Varese ha percorso una stagione al di sotto le aspettative e tenta di regalarsi un finale che possa essere di redenzione: sono queste le premesse dello scontro di domani al PalaMangano di Scafati. Nel pre-partita Matteo Boniciolli ha cercato di spronare la squadra parlando del fatto di dover meritare «il sostegno del nostro pubblico», partendo proprio da questa partita.

Ma cosa ci raccontano i dati? Le statistiche ci parlano di due squadre in calo. Scafati fino a qualche mese fa era una delle squadre più prolifiche sotto canestro, piazzandosi ogni giornata tra le prime tre posizioni per media punti; oggi, con una media di 82.2 punti a partita, Scafati raggiunge il settimo posto. Anche la percentuale di tiri da tre punti, fiore all’occhiello della squadra gialloblù, è scesa di molto: 38,1% di precisione a partita, piazzando la squadra al quarto posto, ben lontano dal primo posto di sole due settimane fa.

Scafati-Varese, le statistiche a confronto

Buttando un occhio più precisamente alla gara di domani, troveremo due squadre a confronto che si equivalgono. L’Openjobmetis Varese ha una media punti più elevata di Scafati (85,6 di media a partita), ma paga pegno in media d’assist (16,5 contro i 17,8) e percentuale di tiri da due punti (52.2 contro 54,1). Sulla percentuale di tiri da tre punti Varese ha sorpassato Scafati di una posizione, ma per il resto i dati cambiano dello zero virgola.

Quella di domani è dunque uno scontro imprevedibile tra due squadre che, carte alla mano, si equivalgono. Scafati ha dalla sua il giocare in casa – alla Beta Ricambi Arena PalaMangano – palazzetto che ha portato tra dicembre e gennaio ben dieci punti sul bottino della squadra gialloblù. La domanda a cui risponderemo domani è: il match tra Scafati e Varese cambierà le sorti del campionato per una delle due squadre?

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari