La prima giornata di campionato inizia con uno scontro da non perdere: Scafati Basket ospita in casa le V nere di Bologna, in uno scontro che è tutt’altro che scontato.
Scafati basket, in attesa di una rivincita
Se guardiamo i soli dati dello scorso anno, nudi e crudi, non dovremmo neanche accendere il televisore per vedere chi è la favorita tra le due squadra: Scafati Basket durante le trenta gare di regular season ha collezionato una media di 79,3 punti a partita, con una percentuale di tiri da due del 47,5% e del 37,0% per i tiri da tre; i dati della Virtus Bologna sono ben diversi: la squadra presenta una media di 84,7 punti a partita con il 56,4% di precisione per i tiri da due e 36,7% per quelli da tre. Tirando una somma, Scafati risulta superiore solo per una percentuale di tiri da tre riusciti.
Magro bottino, se guardiamola classifica finale: Bologna risulta vicecampione di Italia, mentre Scafati Basket ha ottenuto una promozione solo nell’ultima giornata di campionato. Inoltre, la Virtus sembra apparire in forma smagliante, visto le recenti prestazioni che l’hanno portata alla vittoria della supercoppa italiana. Ma la partita di domani è veramente così segnata?
Assolutamente no. Chiunque abbia seguito i due scontri dello scorso anno tra Scafati e Bologna, ha potuto notare che la compagine gialloblù ha sempre dimostrato il merito di calcare il parquet di gioco in mezzo ai campioni delle V nere. Durante la partita d’andata, in campo emiliano, la squadra guidata da Attilio Caja ha compiuto l’impresa vincendo per ben 77-84 alla Segafredo Arena; al ritorno, nonostante la differenza di classifica sempre più netta, la squadra guidata gialloblù, sotto l’occhio tecnico di Sacripanti, stava per ribadire il dominio dello Scafati. Solo un tiro sbagliato sul finale di partita ha impedito i festeggiamenti.
Domani al “Beta ricambi arena Palamangano” siamo sicuri che la squadra rappresentativa dell’Agro sarà pronta a lottare con le unghie e con i denti su ogni pallone, regalando ai tifosi una prestazione da applauso.