lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportBASKETScafati domina, poi crolla. È disastro al PalaCarrara
spot_img

Scafati domina, poi crolla. È disastro al PalaCarrara

spot_imgspot_img

È stata una partita ricchi di colpi di scena quella al PalaCarrara. Scafati Basket domina, poi si sciupa tutto. Analizziamo il match contro Pistoia.

Scafati Basket, non bastano i ritorni

Che Scafati fosse scesa in campo con il proposito di agguantare la quinta vittoria su sei gare, lo sappiamo dal tabellino di gara. Forti del recupero di Kruize Pinkins e Janis Strelnieks, la squadra gialloblù ha dominato per i primi due tempi di gioco. In fondo, le parole di capitan Rossato, qualche giorno fa, non lasciavano spazio ad alibi: Scafati gioca per arrivare ai play-off.

Eppure il crollo nel terzo quarto – che ha portato alla sconfitta per 78-71 – descrive un’altra partita. Cosa è successo a livello psicologico può suggerircelo solo l’allenatore. Coach Brienza, ai microfoni nel post-partita, ha ammesso di dover ringraziare il pubblico, che ha dato una spinta in più. Può essere solo il fattore casa la colpa del crollo?

Un occhio alle statistiche

Il focus, come sempre, dobbiamo farlo alle statistiche di gioco. Ancora una volta brilla la stella di Rivers, autore di un’eccellente prestazione in attacco e in difesa, con un 75% di precisione sui tre  punti. Pinkins sembra ancora rallentato dai recenti infortuni. Nonostante abbia giocato ventiquattro  minuto – segno di quanto sia essenziale questo giocatore per il gioco gialloblù-, ha peccato di lucidità mentale negli ultimi due quarti. Segno del calo è il fatto che Pinkins abbia dedicato la sua manovra di gioco quasi esclusivamente alla difesa, con 5 stop; normale vista la lunga degenza, ma era giusto segnalarlo.

Bene il playmaker Janis Strelnieks, tornato dall’infortunio con una serenità che lo ha portato a essere uno dei migliori degli ospiti (11 punti in 26 minuti di gioco con 75% sui tiri da due). Gamble leggermente sottotono, assieme a un Logan annichilito dalla difesa avversaria.

Giocando basso, Scafati ha avuto una un’ottima manovra sui tre punti nel primo tempo; successivamente, la pressione sulle ali ha fermato la tattica della compagine di Scafati. Nonostante il vantaggio fisico, Scafati soffre sotto canestro. Moore e Ogbeide decisivi si rivelano decisivi per la vittoria di Pistoia.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari