mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportBASKETIl PalaMangano è un fortino. Gentile trascina la squadra alla Coppa Italia
spot_img

Il PalaMangano è un fortino. Gentile trascina la squadra alla Coppa Italia

spot_imgspot_img

Si è appena conclusa l’ultima gara del 2023 per Scafati Basket. È tempo di analisi e commenti. La squadra gialloblù è riuscita a rientrare tra le prime otto in classifica?

Scafati Basket è in Coppa Italia

La partita si è conclusa per 72-62. Avevamo già sottolineato quanto queste due squadre potessero dare spettacolo: entrambe erano al primo posto per percentuale di tiri da tre punti ed entrambe le formazioni amavano il gioco fisico. La gara a cui abbiamo assistito non ha deluso le aspettative.

Scesi in campo con Rossato, Robinson, Rivers, Pini e Gamble, i gialloblù soffrono i primi minuti di gioco a causa di numerosi errori nel palleggio. Già nella seconda parte del primo quarto, tra un solido Gamble (8 rimbalzi nei soli primi due tempi)  e un instancabile Gentile, Scafati rovescia la partita. Il secondo tempo è dominio gialloblù, con la squadra di casa che passa dal parziale di 14-15 a 38-31.

Al cambio di campo, la manovra offensiva dello Scafati non si placa. Segna i primi punti capitan Rossato e segue Gentile. Dolomiti Energia Trentino cambia tattica: durante i primi due tempi di gioco, la nera con la casacca nera aveva cercato di puntare la sua manovra offensiva sui tiri da tre, ma la percentuale del 22% li porta ad affondare nell’aria piccola. La difesa di Pini e Gamble non vacilla: il terzo quarto si chiude per 57 – 51 per Scafati.

Nonostante le pesanti assenze di Pinkins – colonna portante del roster dell’ Agro – e di De Laurentiis (ancora assente dopo l’operazione), Gamble, Mouaha e Pini li sostituiscono alla grande. Un Gentile in forma europea si esalta in campo e chiede al pubblico di alzarsi. L’offensiva gialloblù è travolgente: Logan e compagni sigillano il vantaggio. La gradinata “Lamanna” può esplodere di gioia: Scafati Basket parteciperà per la prima volta nella sua storia alla Coppa Italia.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari