venerdì 14 06 24
spot_img
HomeFrontpageInfortunio al tendine rotuleo, Maresca salta l'Olimpiade
spot_img

Infortunio al tendine rotuleo, Maresca salta l’Olimpiade

spot_img
spot_img

Un bruttissimo colpo per la ginnastica italiana e per il movimento sportivo della nostra provincia: Salvatore Thor Maresca dovrà saltare i Giochi olimpici di Parigi per un grave infortunio in allenamento.

Salvatore Maresca non sarà a Parigi

La cattiva sorte ha preso ancora una volta di mira Salvatore Maresca: il 31enne stabiese delle Fiamme Oro – che gareggia abitualmente in Italia sotto le insegne della Ginnastica Salerno – non parteciperà all’Olimpiade parigina.

Lo specialista agli anelli – medaglia di bronzo europea e mondiale nel 2021 – si è infortunato lo scorso 20 maggio al PalaDiCerbo nel corso di un allenamento al corpo libero. Dopo alcuni giorni di apprensione, l’amarissima sentenza: rottura del tendine rotuleo pretibiale, lesione al quadricipite con interessamento del menisco e lesione del legamento alare del ginocchio. Impossibile prevedere i tempi di recupero che – in ogni caso – non saranno affatto brevi.


Potrebbe interessarti anche:


Il ginnasta azzurro – che aveva partecipato un mese fa agli Europei di Rimini, classificandosi 7° nell’attrezzo a lui più caro – stava ultimando la preparazione in vista dei campionati italiani di Cuneo, in programma nella prima fine settimana di luglio.

Prima di questo spiacevole contrattempo, Maresca aveva già dovuto saltare i campionati europei e i Mondiali del 2022 per un infortunio alla caviglia nell’immediata vigilia dell’ultima tappa della Serie A1 maschile al PalaVesuvio di Napoli.

“Il mio sogno olimpico finisce qui”

Maresca ha pubblicato un video su Instagram in cui ha spiegato nel dettaglio la dinamica dell’incidente che gli impedirà di volare in Francia:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salvatore Maresca (@thormaresca)

L’Olimpiade resta dunque una maledizione per Thor, già spettatore di Tokyo 2020 perché i posti a disposizione per la specialità erano stati già assegnati prima dell’emergenza sanitaria che, come si ricorderà, fece slittare l’evento a cinque cerchi di 12 mesi.

Sulce: “Siamo tutti addolorati per questo infortunio”

La presidente della Ginnastica Salerno, Juliana Sulce, ha speso parole di conforto per il campione ferito:

«Siamo profondamente addolorati per l’infortunio di Salvatore. Thor è un talento straordinario e un punto di riferimento per la nostra società e per la Nazionale italiana. Siamo certi che tornerà più forte di prima dopo questo periodo di stop forzato. Gli auguriamo una pronta guarigione e un rapido ritorno alle competizioni, anche se purtroppo non in tempo per i Giochi della prossima estate».

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari