venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSalernitanaLa ASD Salerno Guiscards presenta il progetto "Sport di tutti"
spot_img

La ASD Salerno Guiscards presenta il progetto “Sport di tutti”

spot_imgspot_img

L’ASD  Salerno Guiscards presenta il progetto Sport di tutti – Quartieri, iniziativa di sport inclusivo indirizzata ai quartieri della città

Sport di tutti: la conferenza della Guiscards

La ASD Salerno Guiscards ha presentato questa mattina, presso il Salone dei Gonfaloni del Comune di Salerno, il progetto “Sport di tutti”. Il progetto (in totale 22 in tutta Italia) è stato approvato  dalla società Sport e Salute SpA (società in-house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, unico azionista). A presentare l’iniziativa il presidente della ASD Salerno Guiscards, Pino D’Andrea, la referente Campania Sport e Salute S.p.A., Francesca Merenda, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore  alle politiche sociali Paola De Roberto, la referente area progetti della Salerno Guiscards, Marta Peruzzini e l’ex schermitore, ora tecnico di scherma, Sandro Cuomo. Presenti, inoltre, il presidente della commissione Sport e politiche giovanili, Rino Avella ed il componente della stessa commissione Gianluca Memoli. 

Lo sport come inclusione

L’iniziativa, guidata dalla Salerno Guiscards, vuole richiamare allo Sport, ma anche al semplice movimento, dai più piccoli agli over 65, cercando di coinvolgere per questo tutti i quartieri della città. Si comincia dal quartiere di Torrione, con la sede presso il pattinodromo di via Lungomare C. Tafuri “T. D’Aragona”. Le discipline sportive vanno dal calcio, al volley, al basket, al tiro con l’arco, al pattinaggio, alla ginnastica e, infine, al tennis. Ma non solo. Si avranno attività sportive per le donne, a cura dell’associazione Contrappasso, il calcio paralimpico a cura dell’ASD Il Villaggio di Esteban, ed il sitting volley s cura della Salerno Guiscards. Ma si avranno anche attività non sportive ma semplicemente inclusive come doposcuola estivo con la Associazione Vela ed un doposcuola invernale con l’Associazione Fili d’Erba. Per finire, progetti inclusivi come quello della cittadinanza digitale e degli incontri con alcuni esperti nutrizionisti.

Le parole di Pino d’Andrea e di Rino Avella

Pino D’Andrea: «Siamo veramente orgogliosi di aver partecipato e vinto. Orgogliosi soprattutto perchè possiamo offrire sport gratuito a tante persone che per circa due anni sono state ferme. Persone che potranno fare tante attività sociali, sportive, educative. Persone di tutte le categorie, compresi ragazzi con disabilità, con il calcio paralimpico o il sitting volley. Sport per tutti gratuitamente. Sul nostro sito, già da domani, ci sarà il modulo, facile da compilare, per l’iscrizione»

Rino Avella: «Le nostre attività non si fermano. Abbiamo tanto da fare. A cominciare dal Vestuti, con la ristrutturazione degli spogliatoi. Ma anche per la palestra “Senatore” stiamo dando delle risposte. Per il “Palatulimieri”, a giorni verranno ripristinati gli spogliatoi ed i servizi fatiscenti. Ci stiamo adoperando per incontrare le Federazioni per capire, dal basso, le reali esigenze degli sport interessati. In cantiere abbiamo una ricognizione approfondita degli impianti sportivi ed un bando trasparente per il loro affidamento a società ed associazioni che siano realmente in grado di gestirli»


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari