venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSportPODISMOSuccesso bagnato per Giovannelli e Maniaci a Salerno
spot_img

Successo bagnato per Giovannelli e Maniaci a Salerno

spot_imgspot_img

Più di un migliaio di atleti in rappresentanza di 100 società al via dell’ottava edizione della Salerno Corre, la 10 km organizzata dall’Atletica Salerno.

I risultati della Salerno Corre 2023

La pioggia e il freddo non hanno spento la passione e l’entusiasmo degli amanti delle gare su strada, che si sono ritrovati domenica a Salerno per l’ottavo capitolo della Salerno Corre.

A dispetto del percorso pianeggiante, la selezione è stata netta fin dai primi chilometri, nei quali il 28enne Raffaele Giovannelli ha imposto un passo insostenibile per i suoi rivali più accreditati. Il napoletano della International Security Service si è presentato sul traguardo di Piazza della Libertà in perfetta solitudine, completando i 10 km del tracciato in poco meno di 31′.

Lotta aperta per il podio alle spalle di Giovannelli: l’ex campione italiano dei 1500 metri Gilio Iannone (Carmax-Camaldolese) e Marco Vetrano (Atletica Nolana) spalla a spalla fino all’ultimo metro. Il fotofinish darà ragione all’atleta di stanza a Fisciano.

Un posto in top 10 anche per Giuseppe Olimpo (Isaura Valle dell’Irno, 5°), Giovanni Vitolo (Carmax, 7°), Alessandro Amantea (Isaura, 9°) e per il pollese Riccardo Volpe (10°), in gara con la Runforever Aprilia.


Potrebbe interessarti anche:


Maniaci vince la gara femminile

Nella gara femminile, la casertana Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) ha prevalso con il crono di 37’25”, lasciandosi alle spalle la coppia della Caivano Runners composta da Filomena e Francesca Palomba, distaccate rispettivamente di 1’26” e di 2’04”. Per trovare un’atleta della nostra provincia, bisogna scorrere la classifica fino all’ottava casella, occupata da Lavinia Bellizio dello Sporting Calore.

La stagione su strada riprenderà dalla Costiera cilentana

Il calendario delle gare su strada nel Salernitano riprenderà sabato 13 maggio con l’undicesima Corsa del Mito: 14.8 km da Palinuro a Marina di Camerota.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari