La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha annunciato di aver affidato l’incarico di tecnico della prima squadra a Roberto Breda.
Salernitana, ufficiale il ritorno di Breda
La Salernitana riparte da Roberto Breda. Per l’allenatore ex Ternana si tratta di un ritorno all’ombra dell’Arechi in quanto ha già guidato la compagine granata durante il Campionato di Lega Pro Prima Divisione 2010-2011. I granata videro il sogno Serie B sfumare al termine della finale playoff contro l’Hellas Verona. Il tecnico veneto ha firmato un contratto semestrale con il club di patron Iervolino.
Il comunicato del club
«L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della prima squadra al signor Roberto Breda, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.Per Breda si tratta di un gradito ritorno in granata. Capitano di tante battaglie in campo con il cavalluccio sul petto (ben 252 presenze ufficiali con 12 gol tra il 1993 e il 1999 e poi dal 2003 al 2005 per chiudere la carriera da calciatore), ha iniziato il suo percorso da allenatore proprio a Salerno nella stagione 2005/06 alla guida della formazione Primavera.
Ha allenato la Salernitana anche nella stagione 2010/11 in terza serie, sfiorando la promozione in cadetteria con la sconfitta nel doppio confronto contro il Verona in finale playoff. Si è poi accomodato sulle panchine di Reggina, Vicenza, Latina, Ternana, Virtus Entella, Perugia, Livorno, Pescara, Ascoli e – l’anno scorso – nuovamente Ternana.
Roberto Breda sarà accompagnato dai collaboratori Vincenzo Melidona (allenatore in seconda) e Donatello Matarangolo (preparatore atletico), che si uniranno al resto dello staff già sotto contratto.L’U.S. Salernitana 1919 comunica, altresì, di aver sollevato dall’incarico i signori Roberto Miggiano (allenatore in seconda), Giacomo Cofano (preparatore atletico) e Luca Spadafora (collaboratore tecnico), che avevano collaborato con le precedenti gestioni tecniche. A loro va il ringraziamento per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata quotidianamente sul campo, con l’augurio delle migliori fortune personali e professionali».