venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-SPAL: Marino vittorioso con i granata, viceversa mai Castori
spot_img

Salernitana-SPAL: Marino vittorioso con i granata, viceversa mai Castori

spot_imgspot_img

A poche ore dalla sfida di campionato di domani sera tra Salernitana e SPAL andiamo a vedere i confronti dei due allenatori contro le rispettive squadre avversarie. Marino esce spesso vittorioso con i granata, viceversa Castori mai ha battuto gli estensi, vediamo nel dettaglio.

Salernitana Vs SPAL, Marino Vs Castori

Pasquale Marino (attuale tecnico della SPAL) e la Salernitana si sono incontrati finora in otto occasioni, tutte in serie cadetta. Mentre per Castori sono cinque i match contro la SPAL, non tutti in B.

La prima partita contro i granata per il mister siciliano cade in una stagione dal finale folle, a tratti surreale, dove tutti gli esiti furono riscritti in tribunale a causa di diversi fallimenti (tra cui proprio quello dei campani) e del declassamento del Genoa per il caso scommesse. È la stagione 2004-2005, al termine della quale Ascoli e Treviso si ritrovarono quasi inconsapevolmente in Serie A e ben tre delle quattro retrocesse sul campo finirono per essere ripescate.

Marino, allora trainer dell’Arezzo, portò a casa una sconfitta per 2-0 allo stadio “Arechi”. Dopo qualche mese fu esonerato e sostituito da Marco Tardelli salvo poi essere richiamato in tempo per la gara di ritorno. Vincerà per 1-0 con il gol di Gionatha Spinesi, che sarà poi capocannoniere davanti a Diego Alberto Milito (all’epoca al Genoa).

Per Fabrizio Castori invece la prima contro la SPAL risale alla stagione 2003-2004, lo scenario è quello della Serie C e il tecnico porterà a casa un pareggio per 1-1 ed una sconfitta per 1-0. Vincerà poi i play-off portando il Cesena alla promozione in B.

I confronti più recenti

Trasferiamoci alla stagione 2015-2016, Pasquale Marino siede sulla panchina del Vicenza. All’epoca il tecnico affrontò i granata soltanto all’andata prima di essere esonerato, pareggiando 0-0.

Passato al Frosinone (Serie B 2016-2017), fu sconfitto in casa dalla Salernitana per 1-3 e con lo stesso risultato restituì il piacere ai granata, vincendo a Salerno. In questa stessa stagione, invece, Fabrizio Castori da allenatore del Carpi tornò a confrontarsi contro la SPAL ma le due gare non andarono bene e fu sconfitto in entrambe le occasioni: 3-1 a Ferrara, 1-4 al Cabassi.

Nel torneo successivo Pasquale Marino subentra ad ottobre all’esonerato Boscaglia sulla panchina del Brescia, per poi, a gennaio, venire rimosso dall’incarico a sua volta. Fa  giusto in tempo per regalare un altro boccone amaro alla Salernitana, con un secco 2-0. Il Frosinone, sua ex-squadra, otterrà la promozione in massima serie.

Nella stessa stagione non sorrise neanche Castori, che alla guida del Cesena troverà la retrocessione, con la squadra penalizzata di quindici punti.

Siamo alla stagione 2018-2019, stavolta Marino, allenatore dello Spezia, non viene esonerato (raggiungerà i play-off) e affronta i granata sia all’andata, perdendo 1-0 a Salerno, che al ritorno, dove porta a casa i tre punti con un 2-1.

Alla fine del campionato un altro scherzo del destino per il tecnico: di nuovo una sua ex-squadra troverà la promozione in Serie A.

Per Castori, alla guida del Carpi, seguirà un’altra retrocessione.

Ancora uno scherzo per Marino

Veniamo, quindi, alla scorsa stagione dove Marino, ormai ex trainer dello Spezia, subentra in gennaio a Muzzi sulla panchina dell’Empoli. La gara di ritorno allo stadio “Arechi” si tiene in luglio a causa della pandemia da COVID-19 e un incontenibile Empoli si imporrà per 2-4 agganciando in zona play-off la Salernitana.

Castori troverà un’altra complicata retrocessione come tecnico del Trapani. E sembra scontato dirlo, ma lo Spezia andrà in Serie A vincendo la finale dei play-off.

Giungiamo, infine, alla stagione in corso con Pasquale Marino al timone della SPAL e Fabrizio Castori a comando dei granata. Nella gara d’andata la SPAL ha battuto senza molte difficoltà i granata per 2-0.

Non sappiamo come finirà domani, sappiamo però che l’Empoli è primo…

I numeri… P V N S GF GS
Marino Vs Salernitana 10 6 1 3 15 10
Castori Vs SPAL 5 0 1 4 3 11

 

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari