La Salernitana preparerà la Serie A dal prossimo 8 luglio, dal 15 al 30, invece, è previsto il ritiro a Cascia. Nel corso degli anni diverse società italiane ed europee si sono affidate alla stessa struttura del club campano.
Salernitana, tutto pronto per il ritiro, si parte l’8 luglio
Dall’8 luglio granata pronti a preparare la Serie A 2021-2022 con le prime visite mediche ed i test atletici; dopo i primi giorni, la squadra di Fabrizio Castori si soposterà a Cascia per due settimane, dal 15 al 30 luglio. Si aggregheranno anche Giuseppe Fella e diversi Primavera, nel frattempo restyling del campo d’allenamento su richiesta della società. La struttura che andrà ad ospitare la Salernitana sarà la stessa che ha ospitato la squadra dopo la promozione in A.
Ha già ospitato il ritiro del club nel 2016 e diversi ritiri “invernali” nelle ultime stagioni, fa parte di una folta rete di hotel e alberghi sparsi tra Umbria e Lazio e, tra le strutture, ci sarebbe anche l’eventuale centro sportivo che dovrebbe ospitare squadra e staff in quel di Cascia.
Quest’ultimo garantisce numerose strutture attrezzate per la pratica di diversi sport. Nel corso degli anni, le stesse, hanno ospitato diversi ritiri di squadre italiane e non: dal Chelsea di Ranieri al Monaco di Leonardo Jardim, semifinalista della Champions League successiva, passando per Fiorentina, Salernitana e Latina. Il tecnico italiano Ranieri è legato a doppio filo alla città di Cascia della quale è, peraltro, cittadino onorario.
Sir Claudio, fedele devoto di Santa Rita, ritorna spesso nella bella cittadina umbra e altrettanto frequentemente vi porta in ritiro le proprie squadre. Come prima anticipato, alla prima esperienza al Chelsea portò i blues in ritiro a Cascia (nelle medesime strutture che ospiteranno la Salernitana), allo stesso modo fece con Cagliari e Fiorentina. Nel 2016, dopo aver compiuto un vero e proprio miracolo alla guida del Leicester laureatosi campione d’Inghilterra, portò con sé in pellegrinaggio a Cascia tutta la squadra.
Devoto a Santa Rita anche il tecnico della Salernitana Fabrizio Castori, come ben noto a tutti ad inizio stagione il tecnico marchigiano fece un voto con tutta la squadra proprio a Santa Rita. Al termine della cavalcata trionfale che ha portato in A i granata, tutta la squadra si è recata subito a Cascia per adempiere al voto fatto tempo prima.
Gli “altri” ospiti
A prescindere dalla struttura che andrà ad ospitare i granata, Cascia ospita stabilmente da qualche anno i ritiri dell’Ascoli. Anche quest’estate il Picchio sarà nella medesima località la quale sarà raggiunta per le stesse ragioni dal Benevento, già ospite nel 2018. Dunque la Salernitana sarà in buona compagnia.