venerdì 29 03 24
spot_img
HomeFrontpageIl calcio cambia look, la Salernitana fu pioniera del "nuovo" stile
spot_img

Il calcio cambia look, la Salernitana fu pioniera del “nuovo” stile

spot_imgspot_img

Negli ultimi anni svariate squadre hanno optato per un restyling del proprio logo, la Salernitana già nel lontano 1999 ci vide lungo e decise di adottare uno stile più semplice e pulito soprattutto per gli standard dell’epoca.

Cambio di logo, la Salernitana anticipò anche le big

Nel corso degli anni la maggioranza dei club di tutto il mondo si è adattata agli standard stilistici delle differenti epoche modificando il proprio look. Gli stemmi sono ciò che più contraddistinguono una società nel mondo odierno, ricco di stimoli su ogni fronte, e nelle ultime stagioni svariate squadre stanno attuando un vero e proprio restyling.

logo-juventus
© Calcio e Finanza

Ad esempio, in Inghilterra squadre di rilievo come Manchester City, West Ham, Aston Villa e molte altre hanno recentemente deciso di rimaneggiare stemmi storici. Anche in Italia, big del calibro di Juventus e Inter hanno sorpreso i propri supporter con loghi più semplici e poveri di dettagli che siano facilmente riconoscibili.

Questo tipo di scelte sono spesso volte al marketing del club e non ne sono esenti società più piccole come Pordenone e Palermo. Difatti, anche il Cittadella ha presentato il nuovo logo che accompagnerà i veneti a partire dalla prossima stagione.

logo-cittadella
© Padova Oggi

Potrebbe interessarti anche:


La versatilità dell’Ippocampo

Si tratta di una piccola rivoluzione estetica che sta investendo il calcio, tuttavia la Salernitana già nel 1999 è stata pioniera in questa ottica. Infatti, in quell’anno la Bersagliera semplificò lo stemma disegnato nel 1986 da Jack Lever. Protagonista fu ancora una volta l’Ippocampo stilizzato che ancora oggi, nonostante la sua semplicità, rappresenta al meglio la Salernitana.

Quest’ultimo racchiude al meglio gli standard estetici degli ultimi anni vista la sua versatilità. Ad esempio in occasione del centenario della squadra fu posizionato sulla parte sinistra della divisa, invece, nella quarta maglia di questa stagione è stato riproposto in chiave monocromatica.

divise-salernitana
divise salernitana | ph: US Salernitana 1919
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari