giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Genoa: dopo 15 anni il play-off in C1 grida ancora vendetta
spot_img

Salernitana-Genoa: dopo 15 anni il play-off in C1 grida ancora vendetta

spot_imgspot_img

Non potevano mancare veleni alla vigilia di Salernitana-Genoa, match valido per la settima giornata del campionato di Serie A.

Salernitana-Genoa e i play-off incriminati

Negli ultimi giorni in quel di Salerno è tornata in auge la semifinale play-off persa nella stagione 2005-2006 contro il Genoa.

Sicuramente, domani all’Arechi di Salerno ci sarà una bolgia infernale come quella della stagione 2005-2006. Quindici anni fa i granata chiusero il campionato di Serie C1 al quinto posto dopo un campionato difficile. Annata iniziata con Maurizio Costantini, esonerato dopo 12 giornate. Al suo posto arrivò Stefano Cuoghi che tra mille difficoltà riuscì a portare i granata ai play-off per accedere alla Serie B. Decisiva la vittoria esterna dell’ultima giornata contro la Pro Sesto per 0-5 e la contemporanea sconfitta del Cittadella contro il Pizzighettone per 2-0.

La Salernitana ai play-off affrontò un Genoa che chiuse il campionato al secondo posto dietro allo Spezia vincitrice del girone A. All’andata allo stadio Arechi  i granata si imposero per 2-1, risultato però rovinato dal calcio di rigore inesistente per i rossoblù assegnato dal signor Velotto di Grosseto. I granata fino al novantesimo conducevano la gara per 2-0 grazie ad una doppietta di Emanuele Ferraro, poi al minuto 90 Marco Rossi “guadagna” un calcio di rigore dopo aver subito fallo da Ignoffo. Rigore che al giorno d’oggi non si sarebbe mai dato visto che, nei replay seguenti si è evidenziato una simulazione del centrocampista genoano che ingannò il signor Velotto.

Dal dischetto si presentò Stellini, ex allenatore in seconda dell’Inter che riaprì una gara del tutto chiuso. Il gol di Stellini decise in qualche modo la gara di ritorno che la Salernitana perse per 2-1 al Ferraris. Lo stesso Stellini portò in vantaggio i rossoblù, raggiunto poi dal gol di Magliocco al 32° del secondo tempo, gara però fu decisa a cinque minuti dalla fine da Dante Lopéz che eliminò la Salernitana grazie anche al miglior piazzamento in classifica.


Il tabellino dell’andata

SALERNITANA: Ambrosio , Siniscalchi, Ingrosso, Cardinale (19′ st Shala ), Ignoffo, Scotti , Princivalli, Soligo, Ferraro, Di Vicino (26′ st Bovo), Araboni (30′ Magliocco) All. Cuoghi, Prisco, Sannibale, Vastola, De Cesare

GENOA: Scarpi, Stellini, Lamacchi, Fusco (31′ st Ambrogioni), Baldini, Botta (12′ st Moretti), Rossi, Coppola , Zaniolo  (12′ st Lopez), Mamede, Iliev All. Vavassori, Barasso, De Vezze, Rivaldo, Grabbi

ARBITRO: Velotto di Grosseto

MARCATORI: 25′ pt Ferraro, 8′ st Ferraro (S), 45′ st Stellini (rig) (G)

AMMONITI: Ambrosio, Shala, Scotti (S); Coppola, Zaniolo (G)



Il tabellino del ritorno

GENOA: Scarpi, Ambrogioni, Lamacchi (34′ st Grabbi), Baldini, Stellini, Rossi (47′ st Botta), Mamede (41′ st De Vezze), Coppola, Moretti, Iliev, Lopez All. Vavassori, Barasso, Bacis, Caccia, Rivaldo

SALERNITANA: Ambrosio, Scotti, Ignoffo, Siniscalchi, Soligo, Cardinale, Princivalli, Ingrosso (11′ st Vastola), Di Vicino, Araboni (31′ st De Cesare), Ferraro (11′ st Magliocco) All. Cuoghi, Cavaliere, Sannibale, Femiano, Shala

ARBITRO: Gervasoni Di Mantova

MARCATORI: 3′ st Stellini (G); 32′ st Magliocco (S); 40′ st Lopez (G)

AMMONITI: Scarpi, Mamede, Coppola, Moretti, Iliev (G); Soligo, Cardinale, Magliocco (S)

ESPULSO: Siniscalchi (S)



Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari