venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaAmacord Salernitana: quel gol di Marulla, a Pescara, che fa ancora male
spot_img

Amacord Salernitana: quel gol di Marulla, a Pescara, che fa ancora male

spot_imgspot_img

Quella tra Salernitana e Cosenza sarà sempre una partita particolare per i tifosi della Salernitana. Il 26 giugno 1991, sul neutro di Pescara, le due formazioni si giocarono la permanenza in cadetteria, decisiva fu la rete ai tempi supplementari dell’attaccante rossoblù Marulla.

Salernitana-Cosenza, a Pescara la fine di un sogno

Un campionato dai due volti fu quello della Salernitana nell’annata 1990-1991. Un girone d’andata che vedeva i granata a ridosso delle prime posizioni e faceva sperare in un finale diverso, ma cosi non fu.

La squadra di mister Anasaloni sottovalutò l’insidie di un campionato difficile come quello della Serie B e all’ultima giornata di campionato, nonostante la vittoria, in un “Arechi” gremito, sul Cosenza per due a zero con reti di Gasperini e Carruezzo, si ritrovò a pari punti con Modena, Avellino, Pescara e, lo stesso, Cosenza.

Le due formazioni avevano la peggiore classifica avulsa rispetto alle altre. E gioco delle sorte, a distanza di pochi giorni si ritrovarono sul neutro di Pescara a giocarsi la permanenza in categoria.

Quindicimila salernitani all'”Adriatico” di Pescara

Fu una vera e propria invasione, quella dei tifosi della Salernitana in Abruzzo; lo stadio di Pescara si tinse per tre quarti di granata. Un viaggio carico d’amore e di speranza quello dei supporters granata.

Ma un destino beffardo stava per giocare un brutto scherzo alla Salernitana: una distrazione della difesa al 7′ minuto del primo tempo supplementare permise all’attaccante del Cosenza, Marulla, di segnare la rete che gelò i cuori dei tifosi granata in quel caldo pomeriggio di giugno.

Quel sogno chiamato Serie B, raggiunto l’anno precedente dopo ventitré anni d’attesa, che aveva regalato gioia ad un’intera città, svanì di colpo quel torrido pomeriggio d’inizio estate al triplice fischio finale dell’arbitro Lanese.

Di seguito il tabellino della sfida:

COSENZA-SALERNITANA 1-0 d.t.s. (Spareggio Serie B 1990-91)

COSENZA: Vettore, Catena, Napolitano, Aimo, Di Cintio, De Rosa, Compagno, Mileti, Marulla, Biagioni (6′ pts. Storgato), Coppola (34′ st. Gazzaneo).
A disp: Tontini, Tramezzani, Bianchi. All: Reja

SALERNITANA: Battara, Di Sarno (6′ pts. Ferrara), Lombardo, Pecoraro, Della Pietra, Ceramicola, Carruezzo (30′ st. Fratena), Donatelli, Pasa, Gasperini, Pisicchio.
A disp: Efficie, Rodia, Amato. All: Ansaloni

Arbitro: Lanese di Messina
Marcatore: 7′ pts. Marulla
Ammoniti: Napolitano, Aimo, De Rosa, Compagno, Biagioni, Coppola, Tramezzani, Ceramicola, Pasa


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari