In occasione di Atalanta-Salernitana, valida per la 18ª giornata di Serie A 2022-2023, poniamo l’attenzione sugli ex di turno. Al riguardo, plurimi sono i calciatori che hanno vestito ambedue le maglie.
Gli ex di turno in Atalanta-Salernitana
Come anticipato, i calciatori che hanno indossato le maglie di Atalanta e Salernitana sono vari. In casa Salernitana, gli ex atalantini sono: Ivan Radovanović e Matteo Lovato. Mentre tra le fila bergamasche, ad aver indossato la maglia granata ci sono: Zortea, Ederson e Ruggeri.
Risalente ad altri tempi, inoltre, è l’esperienza granata del tecnico Gian Piero Gasperini. Dopo esser cresciuto nelle giovanili della Juventus, non ha mai avuto l’opportunità di esordire in prima squadra con i bianconeri.
Tuttavia nel corso della sua carriera ha giocato con le maglie di Reggiana, Palermo, Cavese, Pescara, Pistoiese e, nella stagione 1990-1991, Salernitana.
Ti potrebbero interessare anche:
I vari granata ad aver indossato la maglia bergamasca
Per quanto riguarda Ivan Radovanovic, la sua esperienza con la maglia dell’Atalanta non è stata caratterizzata sempre da continuità, essendo giunto in tre diversi momenti a Bergamo. La prima volta risale alla stagione 2008-2009, dove venne acquistato dal Partizan per 1.5mln. L’anno successivo, venne ceduto in prestito al Pisa, per circa 700mila euro, per poi giungere nuovamente nella società lombarda.
Infine, l’ultima stagione con la maglia atalantina, risale all’anno 2011-2012. Dopo l’ennesimo prestito al Novara, dove non brillò particolarmente , il serbo ritorna definitivamente nella squadra di Bergamo.
Ponendo l’attenzione su Matteo Lovato, notiamo che quest’ultimo viene acquistato dall’Atalanta per 8mln dal Verona. Successivamente, dato il poco spazio nella squadra di Gasperini, viene ceduto in prestito al Cagliari. Dopo l’esperienza sarda, ritorna in Lombardia e nello stesso anno, sempre per problemi legati al poco spazio, viene ceduto alla società di Danilo Iervolino.
Il passato granata dei giocatori dell’Atalanta
Zortea arriva a Bergamo nel 2014, dopo esser stato prelevato dalla Feltrese. Qui gioca due anni, per poi passare, nel 2016, alle giovanili del Vicenza. Nel 2017 torna nuovamente a Bergamo e prosegue il percorso di affermazione verso la prima squadra che arriva nel 2019, con il prestito alla Cremonese. Dopo due stagioni, nel 2021, viene prelevato, sempre con la forma del prestito, dalla Salernitana.
Ruggeri nel 2011 viene prelevato dalle giovanili dell’Atalanta con cui disputerà ben nove stagioni. Dopo un’importante gavetta, nella stagione 2020-2021, fa il suo esordio in prima squadra. Nell’estate del 2021 viene prelevato in prestito dalla Salernitana.
Per quanto riguarda Ederson, il brasiliano arriva a Bergamo, proprio in seguito ad una cessione della Salernitana. I granata, lo avevano acquistato dal Corithians, nell’anno 2021-22, per 6.5mln.